Pin It

13:49:56 CASERTA.  «Il Manzoni è un’eccellenza di questo territorio», a promuovere l’istituto guidato dalla dirigente Adele Vairo è il questore Andrea Grassi che, questa mattina ha fatto visita alla scuola.

I ragazzi hanno riservato al capo della polizia della provincia di Caserta un’accoglienza molto speciale.

Il gruppo di teatro, infatti, si è esibito in alcune scene dell’Aiace mettendo in mostra le qualità di recitazione, ma anche di ballo e di canto degli studenti del Manzoni.

Il questore è stato piacevolmente sorpreso da questo spettacolo. C’è stato poi l’incontro vero e proprio con la comunità manzoniana nel corso del quale il questore Grassi si è raccontato, ma ha anche lanciato messaggi molto chiari e profondi agli studenti.

«Prima di diventare questore, sono stato per anni un poliziotto, un investigatore - ha sottolineato - per dirla in parole semplici, la mia missione era quella di individuare ed arrestare i cattivi.

Quando sono diventato questore, però, la mia posizione è profondamente cambiata. Prima di venire a Caserta, ho guidato la questura di Vibo Valentia anche se, l’incarico che più mi ha segnato è stato quello di collaboratore del commissario per le persone scomparse.

Al mio arrivo a Caserta il mio obiettivo è stato quello di incontrare e conoscere il territorio per raccogliere le istanze di tutti, ma anche per capire la percezione che il territorio ha di noi e del nostro lavoro».

Proprio il tema della percezione è stato centrale nell’intervento del questore. 

«Tra qualche ora sarete in strada per la movida - ha evidenziato - e ci saranno anche dei poliziotti. Voi come percepite la loro presenza? Per voi sono dei rompiscatole o delle persone che sono lì per tutelarvi? 

Noi dobbiamo lavorare sulla percezione che voi avete di noi. Stamattina ho visto dei ragazzi e delle ragazze bellissime e non solo sul piano estetico che è un.fattore opinabile e personale, ma sul piano etico.

Se qualcuno di voi questa sera dovesse essere importunato e dovesse subire una qualche forma di violenza, questa sarebbe la nostra sconfitta».

Il questore parla poi del tema della sicurezza.

«Anche il garantire la sicurezza è un concetto molto ampio - ha sottolineato ancora - fino a qualche anno fa, mai avrei pensato di dover essere impegnato a tutelare la sicurezza sanitaria eppure con il Covid è successo. 

Mentre in passato il mio ruolo era quello di colpire la parte attiva, i criminali, oggi devo tutelare e difendere quella passiva, mettendola a riparo dai rischi».

Grassi evidenzia come la cultura e lo studio siano fondamentali nel processo di formazione dell’individuo. «La cultura aiuta a costruire un’etica - ha spiegato - che è fondamentale per fare in modo che si affermi una cultura di legalità».

Un concetto quell’etica ribadito con forza dalla dirigente scolastica Vairo. «Il nostro lavoro è quello di inculcare comportamenti etici nella pratica quotidiana - ha specificato la dirigente scolastica - è questa la stella polare del nostro modello educativo».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:97 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:89 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:80 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more