Pin It

14:52:01 CASERTA. Prende forma la lista della Lega alle europee. Accanto ai due uscenti Valentino Grant e Massimo Casanova, infatti se ne aggiunge ufficialmente un terzo, l’ex Forza Italia Aldo Patriciello che ha praticamente chiuso la sua candidatura nella lista di Matteo Salvini.

Per lui manca solo l’ufficializzazione, così come per il presidente dell’Asi di Benevento Luigi Barone che pure ha detto sì alle lusinghe del Carroccio. Accanto a questi nomi si dovrebbe aggiungere sicuramente un consigliere regionale calabrese che il partito, però, non ha ancora individuato. La novità in casa Forza Italia, invece, si chiama Sonia Palmeri. L’ex assessore regionale è pronta a fare il suo esordio come candidata nelle file azzurre nella tornata per Bruxelles. L’ex deluchiana, nella sua cerchia ristretta, già parla da tempo di un impegno per le europee. I suoi post social e il suo comportamento al congresso provinciale di Forza Italia sono indizi che confermerebbero la voce di candidatura. 

Potrebbe, poi, essere rappresentata dalla candidatura del segretario nazionale del Psi Enzo Maraio la novità delle ultime ore in vista delle europee. 

L’ex consigliere regionale di Vincenzo De Luca, in occasione delle ultime politiche, è rimasto fuori dal parlamento per una manciata di voti. Maraio pare intenzionato a riprovarci anche se, contrariamente a quanto fatto con le politiche, non con il Partito democratico.

Al momento, almeno, non c’è un’intesa con la segretaria Elly Schlein circa la possibilità di inserire candidati socialisti nella formazione dei democrat anche se, i giochi sono comunque aperti.

L’avvocato salernitano sta valutando accordi con altre formazioni con l’obiettivo di superare lo sbarramento del 4%. 

Da Salerno potrebbe addirittura uscire una candidata alla carica di presidente della commissione europea. 

Si tratta di Benedetta Scuderi, 32 anni, leader dei giovani Verdi europei che è stata individuata dal partito come possibile leader nella tornata del prossimo 9 giugno. 

Scuderi è uno dei quattro nomi impegnati nelle primarie che dovranno scegliere i due volti dei leader che la compagine ambientalista schiererà alle europee. 

Con lei in corsa ci sono Bas Eickhout (Paesi Bassi), eurodeputato di GroenLinks candidato già nel 2019 in coppia con Ska Keller; Elina Pinto, proposta dai verdi verdi lettoni (Progressīvie), da poco entrati nel governo in coalizione con il centrodestra (Nuova Unità/PPE) e il partito dei contadini (ZZS/ECR); Terry Reintke, eurodeputata tedesca, co-presidente del gruppo Verdi/EFA al Parlamento europeo.

Se venisse eletta, la candidata Benedetta Scuderi, con i suoi 32 anni, sarebbe la prima candidata leader dell'Europa meridionale.

In Terra di Lavoro ci sono due uscenti, la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno per il Partito democratico, oltre al presidente della commissione europea Bilancio Valentino Grant per la Lega.

Con loro ai nastri di partenza anche altri pezzi da novanta della politica casertana. Ci sarà sicuramente l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo con Italia Viva.

Matteo Renzi aveva fatto il suo nome la scorsa estate, indicandolo come il punto di partenza della sua lista per la corsa a Bruxelles. 

C’è una coppia di nomi per Fratelli d’Italia, quella dell’esponente nazionale del terzo settore Giuseppe Tamburro, e quella del consigliere regionale Massimo Grimaldi.

Per il Movimento 5 stelle, poi, ai nastri di partenza, potrebbe esserci Danilo Della Valle che, nella precedente tornata è andato vicino all’elezione e che, nelle ultime elezioni politiche si è ben comportato sul collegio di Caserta alla Camera sempre con i pentastellati.

Il nome caldo di Azione, invece, è quello dell’ex consigliere regionale Luigi Bosco che è pronto a giocarsi le sue carte.

Tutto da definire il gioco dei capilista con le sole certezze che Matteo Salvini e Giuseppe Conte non guideranno gli schieramenti di Lega e M5S e Matteo Renzi che, invece, cercherà di trainare quella di Italia Viva.

Ecco partito per partito i nomi sui taccuini dei leader politici che sono in lizza per far parte delle liste che scenderanno in campo nella prossima tornata europea. 

Fratelli d’Italia

Giorgia Meloni, Raffaele Fitto, Giuseppe Tamburro, Massimo Grimaldi, Fabrizio Tatarella, Alberico Gambino, Renato Perrini, Dennis Nesci, Renato Gabellone, Stella Mele, Domenico Damascelli, Vincenzo Sofo, Chiara Gemma, Francesco Ventola, Michele Picaro, Elisabetta De Blasis.

Lega

Valentino Grant, Massimo Casanova, Aldo Patriciello, Luigi Barone. 

Forza Italia

Sonia Palmeri, Mario Occhiuto, Fulvio Martusciello, Isabella Adinolfi, Lucia Vuolo, Orazio Fascina, Francesco Silvestris. 

Partito Democratico

Elly Schlein, Sandro Ruotolo, Pina Picierno, Lello Topo, Franco Roberti, Antonio Decaro, Elena Gentile, Loredana Capone, Titti De Simone.

M5S

Rocco Casalino, Nicola Provenza, Felicia Gaudiano, Mario Furore, Rosa Barone, Alberto De Giglio, Nicola Grassi, Danilo Della Valle. 

Azione

Luigi Bosco, Paolo Russo, Gigi Casciello, Marcello Pittella, Giosi Ferrandino, Giuseppe Graziano. 

Italia Viva

Nicola Caputo, Teresa Bellanova, Sebastiano Leo.

Verdi-Sinistra Italiana

Piernicola Pedicini, Rosa D’Amato, Benedetta Scuderi.

A.B.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:199 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:181 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:144 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more