Pin It

15:41:31 Il centro commerciale Jambo1 al fianco delle donne vittima di violenza. Presso la struttura di Trentola Ducenta è attivo uno sportello nel quale le vittime potranno denunciare i soprusi e le angherie subite ed essere assistite da un’equipe di esperti.

Il progetto, finanziato da Regione Campania e Cassa delle Ammende, è stato realizzato in collaborazione tra rete Dafne Napoli, Telefono Rosa Napoli, Cittadinanza Attiva, Amira Cooperativa sociale, Associazione genitori italiana Aps e Opportunity.

Lo sportello consente alle vittime di violenza di superare quell’impasse che spesso vivono nei paesi di recarsi presso le forze dell’ordine per timore di essere viste e additate dall’ignoranza di propri concittadini.

La grande mole di persone che quotidianamente affolla il Jambo1 facilita le donne da questo punto di vista, in quanto consente loro di poter contare su una rete di esperti validissima, sul pieno sostegno e supporto delle forze dell’ordine, confondendosi tra le migliaia di clienti che si recano per godere dei negozi e dei servizi della struttura.

Lo sportello sarà presentato domani mattina in un’intensa mattinata di lavoro che vedrà alcuni dei massimi esponenti del territorio delle forze dell’ordine e delle istituzioni impegnati in un dibattito che ha come obiettivo sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questo servizio.

I lavori si apriranno alle 9 e andranno avanti fino alle 13 in un intenso susseguirsi di interventi e di contributi di personaggi che giocano un ruolo attivo nella tutela delle donne.

Il compito di introdurre e moderare i lavori è stato affidato a Manlio Grimaldi, esponente di Diesis aps di rete Dafne Napoli.

Il parterre dei saluti istituzionali certifica l’attenzione che c’è allo sportello da parte di istituzioni e forze dell’Ordine.

Ci saranno infatti gli interventi di Luigi Picardi, presidente del tribunale Napoli Nord, Maria Antonietta Troncone, procuratore tribunale Napoli Nord, il Colonnello Manuel Scarso, comandante provinciale carabinieri Caserta, il Ten.Col. Ivano Bigica, comandante di compagnia carabinieri di Aversa, Claudia Nannola, direttrice Uiepe Napoli, Maria Laura Forte, direttrice Ulepe Caserta. A fare gli onori di casa Luigi Moscato, amministratore centro commerciale Jambo1.

Il primo focus della mattinata avrà, invece, per titolo I bisogni e i diritti di reato nel quadro della direttiva 2012/29/Ue e modello di assistenza di rete Dafne che sarà affrontato da Mauro Bouchard, presidente rete Dafne Italia.

Molto interessante anche l’altro approfondimento previsto in scaletta che avrà per tema: Le vittime di reato in condizioni di particolare vulnerabilità e gli strumenti di prevenzione del questore. 

Sull’argomento relazioneranno Nunzia Brancati, dirigente di divisione anticrimine questura di Napoli e Mario Grassia, dirigente di divisione anticrimine questore di Caserta.

Il ruolo dell’arma dei carabinieri nell’incontro con la vittima del reato sarà, invece, affrontato da Giovanni Spadoni, capitano nucleo investigativo di Napoli.

Monica Manfredi, coordinatrice rete Dafne Napoli e Francesca Salvatore, responsabile del servizio di assistenza Diesis aps parleranno della delicata funzione de La rete Dafne Napoli e il servizio di assistenza alle vittime di reato.

Le conclusioni, invece, sono affidate a Mariavaleria del Tufo, esponente della rete Dafne Napoli. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:85 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:76 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more