Pin It

19:53:05 CASERTA. Si è svolta nel pomeriggio di ieri domenica 21 gennaio la prima edizione del torneo di burraco organizzato dalla fondazione La casa Della Speranza onlus di cui è Presidente il Dott. Enzo Menniti.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere fondi da destinare al Progetto “Giovane Cuore”, giunto alla sua 10° edizione e destinato ai soggetti di età giovanile cui viene offerta la opportunità di sottoporsi a screening cardiovascolari gratuiti.

Lo screening consiste in una visita cardiologica ed elettrocardiogramma a cui possono sottoporsi gli allievi degli ultimi due anni degli istituti di secondo grado della provincia di Caserta ed è finalizzato a riscontrare eventuali anomalie ed a combattere, in maniera particolare, la sindrome di Brugada o cosiddetta sindrome dell’ infarto improvviso.

La morte improvvisa può colpire giovani apparentemente sani: ogni anno, su 100mila soggetti al di sotto dei 35 anni, si contano quasi cinque vittime. In dieci anni di progetto la fondazione ha offerto uno screening cardiologico ad oltre 20mila studenti delle scuole superiori di Terra di Lavoro grazie ai quali sono state identificate tempestivamente patologie anche molto gravi, che , se non individuate in tempo, avrebbero potuto portare alla morte cardiaca improvvisa anche in persone sane ed attive, come è accaduto ai calciatori di serie A Davide Astori e Piermarino Morosini.

Gli screening preventivi possono aiutare nelle diagnosi precoci, rendendo le cure ancora più efficaci e arrivando a salvare molte giovani vite.

La Prevenzione ti salva la vita” è il messaggio che la Fondazione La Casa della Speranza onlus, attraverso le sue iniziative, porta avanti fattivamente grazie alla collaborazione dei tanti medici e referenti delle istituzioni scolastiche, contribuendo così alla diffusione di una cultura di prevenzione tra i più giovani e, attraverso essi, nelle loro famiglie. L’altro progetto che la fondazione porta avanti è “Caserta Città Cardioprotetta”, iniziato e proseguito dalla Fondazione con autofinanziamento per l’acquisto di defibrillatori per postazioni pubbliche e organizzando periodicamente corsi di formazione per il corretto utilizzo di D.A.E., nonché nella istituzione di borse di studio per ricercatori.

"Giovane Cuore” è un progetto di prevenzione nato nel 2013 che riscontra, di edizione in edizione, un successo crescente e la cui importanza nella diffusione della c.d. cultura di prevenzione e la sensibilizzazione dei più giovani verso corretti stili di vita, è ancora più comprensibile, se consideriamo che molti dei ragazzi incontrati in questi anni, non si erano mai sottoposti ad alcun controllo cardiologico.

La Fondazione è nata dal desiderio di don Primo Poggi, Rettore del Santuario di Santa Lucia a Caserta,  di creare un nuovo polo oncologico. La Casa della Speranza si occupa dunque di ricerca, assistenza medica e iniziative sociali. Il Direttore del Progetto ” Giovane Cuore” e’ il Dott. Pietro Schettino.

Grande il successo di adesione, condivisione e divertimento di quanti hanno partecipato e sostenuto l’iniziativa dallo scopo benefico: 25 tavoli, 100 giocatori, 16 vincitori per 18 premi assegnati, 3 manche di gioco da 40 minuti ciascuna, le prime due giocate secondo il sistema Mitchell e la finale nel rispetto del Sistema Danese Puro. Alle 17 si è dato inizio alle registrazioni dei 100 partecipanti per poi dare inizio alla prima manche nella accogliente sala al piano terra dell’elegante Palazzo Paternò al centro della città di Caserta, dopo i primi 40 minuti di gioco , il giudice di gioco la prof. Federica De Franchis ha stilato la prima classifica : Rosella e Pia guidano la classifica con 19 punti , seguite dalle coppie Alessandra e Carlo e  MariaGiovanna e Manuela con 18 punti a pari merito  e quindi le sorelel Minieri con 17 punti .

Intorno alle 19 l’esito della seconda manche vede in testa a pari punteggio con 35 punti Alessandra e Carlo  e Ilenia e Salvatore a seguire Fabiana e Ludovica con 33 punti e quindi le sorelle Minieri con 32 punti.

Al rientro della pausa aperitivo, ha inizio la terza ed ultima manche giocata secondo il Sistema Danese Puro per cui la coppia prima classificata sfida la seconda e così via.  I giocatori consegnano gli score su cui hanno segnato i punti nelle mani del giudice arbitro del gioco, che si prepara a stilare la classifica finale .

Prima di annunciare i vincitori del I torneo di Burraco per La Casa della Speranza onlus ed assegnare loro i prestigiosi premi offerti dagli sponsor, gli ospiti sono stati coinvolti nell’assegnazione secondo estrazione a sorte di due importanti opere offerte alla Fondazione dal Maestro Marcello Iovino.  

Una doppia riffa per l’assegnazione de il Vesuvio e il Pulcinella del Maestro Marcello Iovino che sono state aggiudicate rispettivamente a Marina Menniti e all’avvocato Roberto Desiderio. Il Pulcinella è stato poi rimesso all’asta per ben due volte con l’obiettivo di raccogliere altri contributi per la fondazione La Casa Della Speranza onlus, prima da Roberto Desiderio, poi da Emilio de Lorenzo ed infine aggiudicato alla signora Cosentino.

Il conteggio finale ha poi consentito di stilare la classifica definitiva e determinare l’assegnazione dei premi ai vincitori secondo le posizioni di arrivo :

1) Ilenia Bardi e Salvatore Munno con 53 punti si aggiudicano i preziosi offerti dalla Gioielleria Cuomo di Caserta e la targa ricordo offerta dalla Promoself di Portico di Caserta

2) Salvio De Lucia e Antonio di Nuzzo con 49 punti, 2 porta computer della azienda Barbuti

3) Sara e Dora Minieri con 47punti, un portafoglio da donna ed un borsone di Harmont & Blaine

4) Marina Stocco e Giancarlo Pignataro con 45punti, rispettivamente una sciarpa ed una cravatta della Barbuti

5) Fabiana Montefusco e Ludovica Russo con 44 punti , usufruiranno di un abbonamento della durata di un mese di Gyrotonic presso la More Dance Studio di Rossella Rocciola

Ed ancora 3 Premi tecnici sono stati assegnati ad:

▪ Alessandra De Vico e Carlo Gentile con 37 punti giunti al 13°posto e si aggiudicano una cena per due persone a la carte presso il noto ristorante Locanda Battisti in Caserta

▪ Paola e Roberta Corbo con 35 punti si sono piazzate al 17° posto e usufruiranno dei servizi del salone RHS Rossi Hair Stylist

▪ E alle più giovani partecipanti Simona Marotta e Nina Gentile (classe2000), un kit di prodotti della Parafarmacia Padre Pio 

Stante il successo di pubblico e di gradimento di questa prima edizione, il presidente dott. Vincenzo Menniti ha annunciato, dopo aver ringraziato per la splendida organizzazione il comitato eventi della fondazione  composto da Anna de Maio, Bianca Cioppa, Federica de Franchis, Francesca Ghidelli, Mary Farina, Renata Menniti e Rina Ruggiero, che per il prossimo Natale la Fondazione organizzerà un torneo ancora più importante destinato ad accogliere circa 400 giocatori su 100 tavoli… ma prima di allora torneremo ad organizzare altri eventi per promuovere La Casa della Speranza, i sui progetti per il sociale e le iniziative benefiche.

Per sostenere la fondazione La Casa della Speranza onlus puoi: destinare il tuo 5 x mille indicando nell’apposito spazio sul tuo CUD/730/Unico il c.f. 93075390612 .


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:100 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more