Pin It

11:48:07 MARCIANISE. E' stato un successo l'Open Day organizzato dal Liceo " Federico Quercia", guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, che si e' tenuto domenica 21 gennaio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, nella storica sede di via F. Gemma aperta ai ragazzi degli istituti secondari di primo grado del territorio ed alle loro famiglie.

Un  momento importante per gli alunni delle scuole medie  che entro il 10 febbraio  2024 dovranno scegliere l'indirizzo di studi in cui proseguire il cammino formativo. 

Nel corso della mattinata,  il Dirigente Scolastico  Diamante Marotta, il Collaboratore Vicario, Prof. Pasquale Delle Curti, ​ la Commissione Orientamento,  coordinata dalla Prof.ssa Venere Varletta, i Docenti, il personale Ata, coordinato dalla DSGA Dott.ssa Maddalena Di Bernardo, ​ e gli studenti hanno presentato ai numerosi visitatori  tutti gli indirizzi del Liceo al fine di  consentire alle giovani leve una scelta ponderata e consapevole dell'indirizzo di studi superiori.  il liceo "Quercia", diretto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, ha messo in atto una efficace azione di informazione e di orientamento che ha visto  i suoi Docenti  impegnati in incontri formativi con i ragazzi degli istituti di Marcianise e del territorio. 

"Abbiamo voluto mettere in atto - ha affermato Diamante Marotta-un'azione di informazione e di orientamento che ha visto l'intera comunita'  del " Quercia" impegnata  in incontri formativi con i ragazzi delle scuole medie non solo di Marcianise ma anche della conurbazione di Caserta  e di Napoli. Siamo fortemente convinti  che la didattica orientativa  debba diventare prassi quotidiana. Lo studente deve essere accompagnato nel processo di autoconoscenza delle proprie attitudini e dei propri interessi, affinché maturi la scelta più giusta".  

Per l’anno scolastico 2024/2025, il Quercia  propone un’offerta formativa caratterizzata da​ ben 5 indirizzi di studio:​ Liceo Classico con potenziamento della Matematica, Liceo Classico della Medicina “Ippocrate “, Liceo Scientifico con potenziamento del​ Diritto, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate,​ Liceo Scientifico Sezione Sportiva. Il Liceo Classico della Medicina Ippocrate​ è il nuovo percorso di studi del Liceo “Quercia”, che risponde ad un’attenta analisi dei bisogni formativi del territorio. 

Sono stati proprio gli studenti gia' iscritti al Liceo di Diamante Marotta ad accogliere i ragazzi delle scuole medie  e le loro famiglie ed a guidarli nella visita alle strutture dell'istituto, come i vari laboratori di matematica, di fisica, di informatica, di lingua inglese, la palestra ed il planetario,che rendono il "Quercia" un " fiore all'occhiello"  della scuola superiore casertana. 

"Il nostro obiettivo- ha concluso il Collaboratore Vicario Pasquale Delle Curti- e' stato quello di consentire agli allievi delle scuole medie un confronto reale con le discipline , con i docenti e con gli studenti del nostro istituto  per consentire una scelta piu' ponderata, piu' giusta, piu' consapevole"


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:45 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:114 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more