Pin It

12:54:04 MARCIANISE. Ancora una volta gli studenti del Liceo "Federico Quercia", Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, di cui e' Dirigente Scolastico il  Dott. Diamante Marotta, sono stati ospiti di Esperienza Europa-Centro David Sassoli a Roma presso il Parlamento Europeo in Italia.

Un progetto promosso da Parlamento e Commissione europea per mettere l’Europa al microscopio e regalare un’immersione nell’avventura europea.  

La visita si è svolta mercoledì 17 gennaio 2024 dalle ore 10.00 alle ore  14.00  ed ha visto protagonisti gli studenti delle classi 3F- 4A-4G coordinati dai Proff. Concetta Marino, Giovanni Crispino e  Giovanna Paolino. Il progetto si è avvalso del supporto  dell'Ufficio Europe Direct  di Caserta coordinato dalla Dott.ssa Antonia Girfatti.  

   Ma non e' tutto !  Nella  partecipazione alle attività di di Esperienza Europa nel centro David Sassoli, compianto ed indimenticato Presidente dell'Unione Europea, ricordato a distanza di due anni dalla morte, la delegazione del  Liceo " Quercia" è stata accompagnata dalle telecamere di Rai Italia e   Rai 2  per il programma di attualità e di approfondimento "Punti di vista" condotto dal  Giornalista Luca Mazza'. 

Il  format che vede protagonisti gli studenti del Liceo "Federico Quercia" andraà in onda venerdì 1 marzo 2024. 

   La troupe della Rai ha seguito ed intervistato gli allievi del Liceo di Diamante Marotta nel viaggio speciale all'interno del "cuore pulsante"  dell'Unione Europea, intesa come casa delle libertà, dei diritti umani e della democrazia dei cittadini  in ognuna delle 27 capitali degli Stati membri. 

 I  giovani "Querciani" sono stati spesso coinvolti dai Giornalisti  ad esprimere  le loro personali  aspettative legate al 'incidenza dell'Unione Europea nella loro terra in relazione alle più svariate problematiche anche in vista delle elezioni europee fissate per il 9 giugno 2024. 

   Gli studenti, inoltre, hanno partecipato con motivazione ed impegno,  ad un gioco di ruolo interattivo, che ha permesso loro di imparare, divertendosi e capendo meglio, come vengono prese le decisioni a livello europeo, e nel quale essi hanno ricoperto, per due ore, i panni dei membri dei diversi gruppi politici del PE, discutendo, negoziando, adottando o rifiutando le direttive dell’UE.  

   " Siamo soddisfatti di questo ulteriore traguardo raggiunto dai nostri  allievi nel conseguimento della cittadinanza attiva europea - ha dichiarato il Dirigente Scolastico Diamante Marotta-Capire cosa significa ‘essere europei’ è fondamentale per ‘comportarsi’ da europei. 

Soltanto un’adeguata formazione può aiutare i cittadini a comprendere che l’UE non è soltanto un luogo economico e politico, ma un’effettiva riscoperta di se stessi come parti in causa di uno stesso progetto”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:135 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:146 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:122 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more