Pin It

23:15:17 Sembrerebbe un film dell'orrore ma non lo è: interminabili ritardi, procedure anomale e impossibilità di ottenere chiarimenti dagli uffici del Genio Civile di Caserta vengono segnalati dai professionisti, i quali si trovano limitati soprattutto nelle procedure di deposito delle pratiche per l’ottenimento della c.d. autorizzazione sismica.

Un modus operandi tutto particolare, quello degli uffici del Capoluogo di terra di Lavoro, per niente simile a quello adottato dagli uffici omologhi delle altre province campane che, infatti, non pare vantino arretrati considerevoli. Tra l’altro, secondo disposizioni dall’alto, sembrerebbe che i funzionari entrino nel merito delle pratiche invece che limitarsi a un controllo formale della documentazione allegata alle stesse e che consentano l'accesso solo tramite appuntamento ed esclusivamente per consegnare vecchie integrazioni.

I recapiti telefonici del suddetto ufficio, presenti sul sito della Regione Campania, o non sono attivi o, peggio, a rispondere sono persone senza le dovute qualifiche o comunque pronte a risolvere le problematiche dei tecnici; infine, le comunicazioni a questi ultimi avvengono costantemente oltre i termini fissati dalle norme vigenti.

 

«La situazione è insostenibile e ha bloccato gran parte del comparto edilizio privato» — afferma il Consigliere regionale della Lega, Antonella Piccerillo - «La Giunta regionale ci dica quali soluzioni è disposta ad adottare al fine di scongiurare conseguenze sul lavoro di seri professionisti che oggi si trovano un blocco di oltre 1600 pratiche. Il divario tra Caserta e le altre provincie di Salerno, Napoli, Benevento e Avellino è incredibile: mentre a Salerno impiegano meno di 3 mesi a rilasciare autorizzazioni, siamo l'unico capoluogo di Provincia a essere limitato nelle procedure di avvio lavori e con tempi di rilascio che superano l’anno. E' inaccettabile il disinteresse da parte della Giunta regionale che sta facendo orecchie da mercante a una situazione che oramai va avanti da anni. Vogliamo sapere se è vero che le procedure siano difformi e, se si, quali siano le ragioni. Ma vogliamo conoscere anche le conseguenze registrate fino a oggi, perché se i problemi sono burocrazia e carenza di personale dobbiamo impegnarci fin da subito per semplificare i regolamenti e rafforzare l’organico».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:150 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:150 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:126 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more