Pin It

13:37:32 È di questi giorni la notizia che presso l’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Piedimonte Matese, diretta dal Dr. Bruno Di Maggio nonché Direttore del Dipartimento Funzionale di Chirurgia dell’Asl di Caserta, si è raggiunto il considerevole numero di ben 1001 interventi chirurgici nel solo anno 2023.

Un risultato storico che si è potuto raggiungere grazie all’incessante attività dell’equipe dell’U.O.C., e pur con un numero esiguo di soli sei medici specialisti, causa la nota carenza di sanitari, si è riusciti a creare un punto di attrazione chirurgica in un Ospedale, quello di Piedimonte M., da sempre considerato periferico e decentrato rispetto agli altri presidi dell’Asl Caserta.

Siamo riusciti, malgrado le carenze di personale e l’assenza di sale operatorie dedicate all’ortopedia, a creare un flusso di pazienti che provengono sia dall’hinterland casertano, ma anche da altre Regioni quali il Molise e la Basilicata. Pazienti che si affidano a noi soprattutto per gli interventi di protesica articolare e per la traumatologia degli arti, contribuendo, così, alla riduzione della mobilità passiva da sempre punto di debolezza della sanità campana. Nel 2023, aggiunge il Dr. Di Maggio, seguendo il trend positivo che si era instaurato dopo la pandemia, abbiamo eseguito circa 300 interventi per fratture del collo femore, raggiungendo una percentuale di interventi, nelle 48 ore dal ricovero, superiore all’80% ed eseguendo circa 180 interventi di sostituzione articolare protesica di anca, ginocchio e spalla”.

Pertanto, alla luce del consolidato impegno profuso da tutte le componenti impegnate, dal personale medico a quello infermieristico, dai terapisti della riabilitazione agli OSS, dagli anestesisti ai radiologi e tecnici, al personale del complesso operatorio, L’Ospedale di Piedimonte M. può vantare numeri che consentirebbero allo stesso Presidio Ospedaliero di aspirare a diventare un Dipartimento di Emergenza-Assistenza e non un PSA. Inoltre, grazie a tutto ciò il territorio può prendere coscienza e consapevolezza di avere a disposizione attività, unità operative e personale di alto livello professionale e soprattutto di grande affidabilità.

L’obiettivo per il 2024, conclude il Dr. Di Maggio, è di consolidare quanto già fatto e migliorando i risultati della diagnosi precoce dell’osteoporosi grazie alla dotazione della MOC-DEXA e prossimamente della tecnologia REMS, aumentando al contempo la produttività nel campo della chirurgia del ginocchio con l’uso dell’artroscopia di cui recentemente l’U.O.C. di Ortopedia è stata dotata grazie al finanziamento PORR Campania. Inoltre l’erigenda Unità Operativa di Fisioterapia e Riabilitazione ad Indirizzo Ortopedico, inserita dalla Direzione Aziendale nel Piano Sanitario Regionale, permetterà di offrire ai pazienti la certezza di proseguire le cure riabilitative in ambiente ospedaliero dopo i primi giorni dagli interventi chirurgici articolari effettuati”.

Alla luce di tali apprezzabilissimi risultati, il Sindaco di Piedimonte Matese, Vittorio Civitillo, non ha fatto mancare la sua attestazione di gratitudine attraverso il dono di una targa sia al Dr. Bruno Di Maggio, sia all’intera equipe dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Piedimonte Matese. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:59 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:54 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:42 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more