Pin It

20:15:56 CALVI RISORTA “Tutti abbiamo in noi il desiderio di esclusione, di mettere le distanze fra noi e il male. Dovere di chi lavora nel welfare è far si che il desiderio dell’esclusione non diventi pratica e poi governo dell’esclusione” Prof. Angelo Righetti.

Su queste indicazioni, con il Patrocinio del Comune di Calvi Risorta, si terrà il Convegno “1^ Tappa del Laboratorio Lotta allo Stigma della Malattia Mentale” presso Centro Don Milani Loc. Petrulo - Calvi Risorta, il 16 dicembre 2023, a partire dalle ore 18,00. Interverrà il Prof. Angelo Righetti - Psichiatra, Neurologo, Farmacologo ed epidemiologo. Imprenditore della salute mentale di “Economia Sociale” e “Welfare di Comunità”.

È stato per oltre trent’anni Dirigente Pubblico di Dipartimenti di Salute Mentale e Direttore del Socio-Sanitario di Aziende Sanitarie Locali tra cui Caserta 2, dove ha sviluppato e applicato la “Metodologia dei Budget di Salute”. Ha collaborato con Franco Basaglia, Franca Ongaro e Hrayr Terzian ed ha Coordinato l’Osservatorio sulla Salute per il Ministero della Sanità.

Seguirà lo sketch teatrale “Fatti Non Fummo a Viver Come Tedeschi!” dell’ISISS Ugo Foscolo sede di Sparanise, rivisitazione in chiave comica del Patto d’Acciaio tra la Germania e l’Italia. Parteciperanno il Dott. Giovanni Lombardi - Sindaco di Calvi Risorta; S.E. Giacomo Cirulli, Vescovo delle Diocesi di Teano, Alife, Sessa Aurunca; il Dott. Marco Puglia - Magistrato di Sorveglianza di Santa Maria C.V.; il Prof. Samuele Ciambriello - Portavoce della Conferenza dei Garanti Territoriali delle Persone Private della Libertà; il Dott. Amedeo Blasotti - Direttore Generale ASL Caserta; il Dott. Giuseppe Tarantino - Direttore Amministrativo ASL Caserta; il Dott. Vicenzo Iodice - Coordinatore dei Distretti Sanitari Asl Caserta; il Dott. Gaetano De Mattia - Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Caserta; il Dott. Giuseppe Nese - Coordinamento Tutela della Salute in Carcere ASL Caserta; la Dott.ssa Lilia Nuzzolo - Direttore SERD ASL Caserta; il Dott. Pasquale Iannotta - Dirigente Responsabile della U.O.S.D. Istituti Penitenziari SERD, ASL Caserta; il Dott. Lello Liardo, Psichiatra/Neurologo che ha seguito tutta la fase di Dismissione dell’OPG di Aversa e l’Attivazione della REMS Definitiva di Calvi Risorta; la Dott.ssa Rosa Fusco, Responsabile f.f. REMS di Calvi Risorta, DSM ASL Caserta; la Dott.ssa Vincenza Di Fuccia, Direttore Distretto 22; la Dott.ssa Rosy Caparco - Assessore Politiche Sociali Comune Calvi Risorta; la Dott.ssa Mariastella Di Mauro A.S Uepe Caserta e Suor Monica M. Asti, Suora Francescana di Santa Filippa Mareri del Centro “Don Milani” di Calvi Risorta.

L’incontro si concluderà con la degustazione della “Panorra” piatto tipico del territorio ed un  intrattenimento musicale offerto da alcuni gruppi del territorio.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:83 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:75 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:65 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more