Pin It

13:03:35 Cervino diventa un Comune cardioprotetto: installato un defibrillatore in Largo Salerno, a Messercola. Il dispositivo è stato donato, a beneficio dell’intera comunità, dal cittadino cervinese Antonio Di Nuzzo.

L’ufficialità della donazione e la relativa accettazione erano già state sancite con Delibera di Giunta n. 82 del 15 novembre scorso, a cui hanno fatto seguito la collocazione e l’inaugurazione di ieri, sabato 2 dicembre, nell’ambito della “Giornata del Cuore 2023”, iniziativa promossa e organizzata dall’Amministrazione Comunale.

La cerimonia, che ha fatto registrare la presenza di cittadini e associazioni del territorio, è cominciata, alle ore 9, con la benedizione e il taglio del nastro. L’incontro è proseguito presso il Centro sportivo ‘A. Capasso’, con un momento di approfondimento incentrato sulle manovre BLSD, per l’applicazione del supporto di base delle funzioni vitali e della defibrillazione.

Il corso, aperto a tutti e gratuito, realizzato dai volontari della Protezione Civile di Cervino e di San Nicola La Strada, ha avuto l’obiettivo di istruire i presenti sulle procedure di primo soccorso, da utilizzare in caso di arresto cardiaco, con l’impiego di un defibrillatore automatico esterno.

Si è proceduto, al termine, alla consegna degli attestati di partecipazione. “L’arresto cardiaco è una delle principali cause di decesso in tutta Europa - hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’assessore alla Sanità e alla Protezione Civile Francesco Piscitelli. Va da sé che il valore di un simile dispositivo è enorme perché può salvare molte vite. Vogliamo ringraziare il nostro concittadino per la generosità del suo gesto, che ci ha consentito di mettere al centro, ancora una volta, i temi della salute e della prevenzione.

Il suo atto è stato un input per coinvolgere la collettività in un’attività di grande importanza, capace di mettere ogni persona nella condizione di intervenire, in maniera tempestiva, in caso di urgenza. Ringraziamo per le dimostrazioni i nostri volontari e il Nucleo comunale di San Nicola La Strada. Abbiamo lanciato questa prima edizione, ma l’intento è di proseguire, da qui ai prossimi anni, in un percorso di formazione del cittadino a 360 gradi”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:78 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:71 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:61 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more