Pin It

Sonia Palmeri17:13:15 CASERTA. Potrebbe essere l’ex assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri la novità della lista Pd alle prossime elezioni europee.

La politica originaria di Piedimonte Matese, ma con radici professionali ben solide nel napoletano, nella tornata del 2020 ha raccolto 14mila preferenze circa arrivando alle spalle del recordman Giovanni Zannini che ha toccato le 22mila, confermandosi tra le più votate in Terra di Lavoro nonostante la mancata elezione.

Il rapporto ben saldo con il governatore Vincenzo De Luca che la volle nel 2015 nella sua squadra potrebbero renderla una delle mine vaganti della lista in cui il punto fermo è certamente la teanese Pina Picierno, vicepresidente del parlamento europeo in carica che è alla sua terza candidatura a Bruxelles.

Sfumata quasi del tutto la possibilità di vedere i due governatori di Campania e Puglia Vincenzo De Luca e Michele Emiliano, l’altra novità potrebbe essere rappresentata dalla candidatura di Lello Topo.

Certo del posto in lista anche il sindaco di Bari Antonio Decaro altro nome forte che la segretaria Elly Schlein è pronto a sfoggiare ai nastri di partenza.

Capolista potrebbe essere, invece, Sandro Ruotolo, giornalista e già senatore, anche se in casa democrat il posto del numero uno della lista è aperto a diverse soluzioni. Passando a Forza Italia, gli azzurri pare che abbiano convinto l’uscente Aldo Patriciello a scendere in campo nella formazione per la prima volta da quando è nata orfana di Silvio Berlusconi.

Il nome del politico molisano era stato accostato sia a Fratelli d’Italia, che alla Lega che ad Italia Viva, ma alla fine non dovrebbe muoversi dalla lista in cui è stato eletto. Forza Italia potrebbe ospitare anche la candidatura di Lorenzo Cesa, numero uno dell’Udc che non dovrebbe scendere in campo con una lista propria alle europee.

Potrebbe fare il suo esordio in politica anche l’ex portavoce di Giuseppe Conte Rocco Casalino che potrebbe essere candidato nel M5S. Il suo nome era già stato fatto in occasione delle ultime elezioni politiche quando, poi, ha deciso di declinare l’invito.

I pentastellati schiereranno sicuramente l’uscente Mario Furore. Tra le novità delle ultime settimane c’è anche quella del capogruppo di Fratelli d’Italia al consiglio regionale della Puglia Francesco Ventola e del consigliere regionale barese Michele Picaro.

In casa Fratelli d’Italia il nodo da sciogliere è quello del capolista. allo stato attuale c’è una certezza: a tirare la lista sarà sicuramente un uomo del governo.

Resta da capire se sarà direttamente Giorgia Meloni a correre come capolista o se, invece, si sceglierà magari il ministro Raffaele Fitto che, proprio cinque anni fa, fu l’eletto del partito.

Non è da escludere che ci possano essere entrambi per avere un doppio scivolamento degli eletti dopo lo scrutinio.

L’eurodeputata uscente Rosa D’Amato, invece, potrebbe correre sotto le insegne del cartello di Sinistra Verdi dopo aver lasciato il Movimento 5 stelle assieme all’ex compagno di partito Piernicola Pedicini che è passato a guidare il movimento meridionalista di Pino Aprile che potrebbe sostenere il progetto del listone di sinistra.

Ecco partito per partito i nomi sui taccuini dei leader politici che sono in lizza per far parte delle liste che scenderanno in campo nella prossima tornata europea. 

 

Fratelli d’Italia

Giorgia Meloni, Raffaele Fitto, Giuseppe Tamburro, Massimo Grimaldi, Fabrizio Tatarella, Alberico Gambino, Renato Perrini, Marcello Gemmato, Dennis Nesci, Renato Gabellone, Stella Mele, Domenico Damascelli, Vincenzo Sofo, Chiara Gemma, Francesco Ventola, Michele Picaro.

 

Lega

Valentino Grant, Massimo Casanova, Aurelio Tommasetti. 

 

Forza Italia

Aldo Patriciello, Mario Occhiuto, Fulvio Martusciello, Isabella Adinolfi, Lucia Vuolo, Orazio Fascina, Francesco Silvestris. 

 

Partito Democratico

Elly Schlein, Sandro Ruotolo, Pina Picierno, Lello Topo, Sonia Palmeri, Franco Roberti, Antonio Decaro, Elena Gentile, Loredana Capone, Titti De Simone.

 

M5S

Giuseppe Conte, Rocco Casalino, Mario Furore, Rosa Barone, Alberto De Giglio, Nicola Grassi, Danilo Della Valle. 

 

Azione

Luigi Bosco, Paolo Russo, Gigi Casciello, Marcello Pittella, Giosi Ferrandino. 

 

Italia Viva

Nicola Caputo, Teresa Bellanova, Sebastiano Leo.

Verdi-Sinistra Italiana

Piernicola Pedicini, Rosa D’Amato.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:207 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:186 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:146 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more