Pin It

14:46:17 SANT’ARPINO. Il Premio PulciNellaMente 2023 per la musica va a Gabriele Esposito, giovane cantautore di Napoli che si sta caratterizzando per una folgorante e coinvolgente ascesa artistica grazie alle sue incantevoli ed energiche melodie molto apprezzate dal pubblico. 

La cerimonia di consegna – organizzata in sinergia con l’associazione “Spazio Virale” e con il patrocinio del Comune di Sant’Arpino - si terrà giovedì 16 novembre ’23, a partire dalle ore 19:00, presso l’Oasi di Padre Pio in via M. Atellani 81 a Sant’Arpino. Ingresso libero.

La serata, coordinata dal direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio, sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Ernesto Di Mattia, dell’assessore alla Cultura Maisto Giovanni e dei rappresentanti di “Spazio Virale” Rocco Capasso e Carmela Iorio.

In streaming interverrà Gianni Simioli, conduttore radiofonico e direttore artistico del "Premio San Gennaro Day"; seguiranno poi le riflessioni di Lorenzo Fiorito, docente universitario e critico musicale; e Nicola Compagnone, giornalista musicale. Ospiti musicali saranno Vincenzo Cantiello, Gianni Aversano e Andrea Carboni.

Conclusa la cerimonia prenderà il via l’Oasi Night Party con la conduzione di Martina Iorio e Cesare Ferrante; e l’esibizione di Angela e Martina, della Junior Comic, di Claudio Cesa, Stef e del Dj set Alliv

In esposizione le opere dell’artista Nello Marsilio. 

Mostra Fotografica “PulciNellaMente, scatti di emozioni” di Salvatore Della Rossa.

Un ringraziamento speciale all’Associazione Nostra Signora di Fatima – Opera di Padre Pio; alla stilista Daniela Mascia, a Luigi Guida.

BIOGRAFIA GABRIELE ESPOSITO

Gabriele Esposito è un cantautore napoletano nato a Napoli nel 1998.

Legato particolarmente alla tradizione musicale partenopea ma con uno sguardo rivolto verso la musica d’oltreoceano Gabriele inizia a suonare e a proporre la sua musica tra le strade delle città italiane ed in particolare campane, le sue performance da artista di strada toccano città campane come Salerno, Cava de tirreni e Napoli, concentrandosi maggiormente in Via Scarlatti, quartiere Vomero di Napoli.

Nel 2021 rilascia il suo primo singolo in lingua napoletana “Napoli lo-fi” con cui Gabriele inizia a costruire il suo sound new-politan.

Un boom mediatico lo travolge dopo anni di gavetta fra strada e locali quando a gennaio 2022 pubblica sui social la sua versione di “me staje appennenn’ amò” di LIBERATO, presentata proprio in strada a Via Scarlatti, il brano totalizza più di 10 milioni di visualizzazioni sul web in poco tempo, diventando un vero fenomeno, portando Gabriele a diffondere la sua musica attraverso live shows in tutta la Campania e oltre.

A Giugno 2022 rilascia l’EP “Via Scarlatti” in cui Gabriele riarrangia nella sua personale chiave 5 brani della musica napoletana moderna riscuotendo un grande successo nei live e sul web, totalizzando più di 15 milioni di visualizzazioni e streams, rilasciando dei “video-cornici” in cui vediamo Gabriele cantando in 4 luoghi rappresentativi della città di Napoli. L’EP contiene tracce di successo come “t’aggio purtato na rosa”.

Durante l’estate realizza il suo primo tour dal nome “Love Napoli Live”

L’UNICA:

A dicembre 2022 esce il primo singolo di Gabriele dopo un lungo periodo di live e di ricerca, “L’UNICA” una ballad romantica che nel giro di un anno É riuscita a raggiungere traguardi notevoli:

- 5 posto sulla Viral 50 Italia, divenendo a Gennaio 2023 la canzone più virale in quel periodo di un artista italiano, in lingua Napoletana.

- Più di 3 milioni di views fra Spotify e YouTube 

- “L’UNICA” diventa in poco tempo la colonna sonora di tante storie d’amore partenopee e non.

- “L’UNICA tour” si concluderà con una data all’Arena flegrea il 17 giugno 2023, insieme a nomi illustri della musica napoletana: James Senese, 99 Posse, Foja

ARET ‘A NU PENZIERO:

- Nel videoclip di “ARET ‘A NU PENZIERO” Gabriele fa un tributo all’Isola di Ischia scegliendola come location, rappresentando la meravigliosa quotidianitá che l’isola offre.

- Il singolo totalizza oltre 1 milioni di visualizzazioni fra streams e videoclip

‘O TOUR - PREMI 

- Dal 9 luglio al Caserta pizza Expo parte ‘O TOUR, il tour estivo di Gabriele, composto da 25 Date tra Campania e sud Italia 

- Il tour conta decine di migliaia di presenze

- Riceve a luglio il premio Massimo Troisi per la coinvolgente e folgorante ascesa artistica

- Il 21 luglio a Dimaro è ospite musicale d’eccezione per la SSC Napoli 

- Il 26 ottobre riceverà il premio San Gennaro, uno dei premi più illustri della regione Campania 

- Con il suo secondo singolo “ARET ‘A NU PENZIERO” vince il premio Franco Del Prete come miglior testo in lingua napoletana.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:111 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:102 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more