Pin It

08:12:20 Dopo il successo di "Hanami - La rinascita di una vita," l'Architetto  𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼 ritorna sulla scena letteraria con un secondo romanzo, dal suggestivo titolo "𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗲𝘁𝗮". 

Un coinvolgente viaggio attraverso il tempo, che esplora  le travagliate vicende di una famiglia e cattura a lettori sin dalle prime pagine: ecco il cuore del romanzo, pubblicato dal Gruppo Albatros e già presentato con successo a Maddaloni.

La trama si snoda in modo sorprendente e prende vita quando Giulia, una donna apparentemente realizzata, decide di aprire un antico baule, un prezioso dono della sua zia Imma. Questo semplice gesto innesca una serie di eventi, che condurranno la protagonista ad esplorare la complessa storia della sua famiglia, dai tumultuosi inizi del Novecento fino ai giorni attuali.

La cornice diacronica del romanzo si distingue per ampiezza ed abbraccia contesto storico estremamente ampio, che ripercorre le due guerre mondiali, le riforme scolastiche, il fascismo, l'opera lirica, lo sviluppo delle industrie, soprattutto nella regione Campania, le lotte per  il genere, l'insurrezione cubana, la guerra in Vietnam e il conflitto in Ucraina. 

Attraverso la filigrana degli eventi storici, emergono le vicende di una famiglia, sempre animate e 'vivificate' dal desiderio di trasmettere valori inoppugnabili di lealtà, coraggio, libertà, giustizia ed uguaglianza, portando i protagonisti alla consapevolezza che ogni vita ha un valore intrinseco ed è degna di essere pienamente vissuta. 

L'architetto Maria Valentino dimostra ancora una volta il suo straordinario talento nella scrittura, in grado di arrivare ai lettori, toccando le corde dell'anima.

L'appuntamento per scoprire "Anima di Seta" è fissato per 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟬 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 alle ore 18:30 presso il Circolo dei Lettori – Capua. A dialogare con l’autrice, 𝗔𝗱𝗲𝗹𝗲 𝗩𝗮𝗶𝗿𝗼, Dirigente scolastica del Liceo Manzoni di Caserta, e 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗣𝗲𝗹𝗹𝗲𝗴𝗿𝗶𝗻𝗼, Dirigente scolastica del Liceo Galileo Galilei di Mondragone. Le letture saranno curate da 𝗘𝗺𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗲 𝗭𝗮𝗽𝗽𝗮𝗿𝗶𝗲𝗹𝗹𝗼, mentre gli interventi musicali saranno eseguiti da 𝗔𝗻𝗻𝗮𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗕𝗼𝘁𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗙𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:120 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:110 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:100 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more