Pin It

11:50:43 La Reggia di Caserta, riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, aderisce alle iniziative del Ministero della Cultura di accesso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese e, da quest'anno, il 4 novembre, Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate.

Saranno visitabili gli Appartamenti reali (gruppi di max 20 persone) e il Parco reale. Chiusi le Sale Vanvitelli, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte.

La settimana che chiude il mese di ottobre e accoglie quello di novembre sarà all'insegna della meraviglia. Il Complesso vanvitelliano sarà sempre aperto, anche martedì (giorno di ordinaria chiusura settimanale) 31 ottobre, nella settimana delle ricorrenze di Ognissanti e dei Morti. Dall'1 al 5 novembre, inoltre, il Parco reale resterà aperto mezz'ora in più al fine di favorire l'affluenza dei visitatori nel periodo delle festività.

I biglietti gratuiti per sabato 4 novembre e domenica 5 novembre saranno disponibili su TicketOne dalla mattinata del 30 ottobre fino ad esaurimento posti. In sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del giorno di gratuità, fino a termine della disponibilità. Tutti i visitatori, anche i minori, devono essere muniti di titolo di accesso.

I biglietti saranno contingentati per numero e fascia oraria. Al fine di assicurare la migliore accoglienza non sarà possibile accedere al Complesso vanvitelliano in un orario diverso da quello indicato sul proprio biglietto. Si suggerisce quindi di recarsi ai cancelli (piazza Carlo di Borbone o corso Giannone) in quella fascia oraria e di cogliere l’occasione, in caso di arrivo anticipato, per una visita alla città di Caserta. Non è consentito riaccedere al Complesso vanvitelliano una volta usciti. Il biglietto viene, infatti, annullato.

Al fine di migliorare la gestione dei flussi, verranno create due file distinte: l'una per i possessori del biglietto "Solo Parco", l'altra per quelli del biglietto "Parco+Appartamenti". I titolari di questi ultimi saranno tenuti a un percorso fisso: prima gli Appartamenti e poi il Parco nelle fasce orarie di accesso dall'esterno comprese tra le 8.30 e le 12.30; prima il Parco e poi gli Appartamenti dalle 12.30 fino all'orario di chiusura del Museo verde.

Per la visita al Parco reale sarà possibile scegliere di usufruire dei servizi di trasporto del Museo: noleggio bici, golf car o navetta. Aperti anche i servizi di ristorazione: caffetteria e buvette (nel Cannocchiale del Palazzo reale) e ristorante (nel Parco reale, nei pressi della Fontana di Diana e Atteone).

Si suggerisce di consultare gli orari di apertura e chiusura del Museo che il 4 e 5 novembre saranno i seguenti:

Appartamenti Reali dalle 8.30 alle 19.25 con ultimo accesso alle 18.15;

Cappella Palatina dalle 8.30 alle 18.15 con ultimo accesso alle 18.10;

Parco dalle 08:30-16:00 con ultimo accesso del pubblico alle 15.

Tutti gli orari sono consultabili sul sito istituzionale del Museo al link www.reggiadicaserta.cultura.gov.it/orari

Nella volontà di organizzare al meglio la visita in giornate di grande successo di pubblico, s’invitano tutti i visitatori al massimo rispetto del patrimonio museale e alla massima attenzione nel seguire quanto prevede il regolamento di visita disponibile a questo link https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/regolamento


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:89 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:79 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:69 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more