Pin It

15:27:40 ORTA DI ATELLA. È un programma particolarmente ricco quello della prima edizione di “Orta fuori”, kermesse organizzata dall’associazione “Artenova” con la collaborazione di “Terrantica” e “Cantera Ortese” e il patrocinio del Comune di Orta di Atella.

L’obiettivo primario è quello di contrastare la desertificazione socio-culturale che interessa il più grande dei Comuni atellani negli ultimi anni con una serie di eventi orientati a coinvolgere il più possibile la cittadinanza che, tra le altre cose, per l’Istat è una delle più giovani d’Italia.

È un evento che abbraccia più tematiche perché occorre vivacizzare il territorio - hanno fatto sapere dalle associazioni - e per farlo abbiamo pensato di combinare una serie di appuntamenti legati allo sport, alla prevenzione e alla natura ma con una visione più dinamica del concetto di cultura. Siamo consapevoli che “Roma non è stata costruita in un giorno” ma siamo anche pienamente consci del fatto che occorre invertire la rotta per infiammare il senso di comunità nella popolazione ortese che deve ritornare a vivere il territorio anche in considerazione del fatto che risulta tradizionalmente molto ben predisposta a eventi mirati a favorire la socializzazione”.

L’ampio programma prevede attività presso l’area eventi del convento francescano in piazza Principessa Belmonte il venerdì di sera, il sabato dal pomeriggio e la domenica di mattina e di sera.

Si inizierà venerdì con l’apertura degli stand alle 19, i lavoratori ludico ricreativi e il saluto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Santillo. Alle 19 e 30 è in programma l’esibizione canora di Ludovico Pisano mentre alle 20 avrà luogo la performance della scuola di ballo “Tiziana Dance”. La sera ampio spazio alla musica popolare e le vibrazioni musicali etniche e folk di “Scialacore” (ore 21) e “Ra di Spina” (ore 22).

Sabato si inizia alle 17 e 30 con lo street basket (saranno allestiti dei campetti davanti al sagrato della chiesa) e si proseguirà alle 19 con l’esibizione della scuola di ballo “Danzarte” e la performance “Coreografie da stadio” del locale Club Napoli e del locale Club Milan che anticiperà la presentazione della stagione calcistica dell’associazione sportiva dilettantistica “Cantera Ortese”. Per la sera spazio al cabaret e a tendenze musicali orientate ai giovani con il cabaret di Lello Musella (ore 20 e 30) e il rap-soul di PeppOh, Tartaglia e Aneuro.

Domenica si inizia alle 10 con lo “Sport in piazza” delle associazioni “Cantera Ortese”, “Sporting Club”, “Atellana Volley” e “Centro Volley Orta”. Alle 19 sono in programma i laboratori ludico creativi e l’esibizione della scuola di ballo “Soul Dance School”. La kermesse si chiuderà “col botto”: alle 21 nella corte di piazza Principessa Belmonte saliranno sul palco la musica d’autore e l’elettronica di“Luk” mentre alle 22 chiuderà la tre giorni il Rock Ska dei Bisca.

Durante i tre giorni, inoltre, saranno svolte attività di prevenzione e sarà presente il camper dell’Avis per donare sangue.

È un programma “a trazione anteriore” - hanno sottolineato dalle associazioni Artenova, Terrantica e Cantera ortese guidate rispettivamente da Peppe Galdieri, Gianpiero Cretella e Luigi Donadio - e noi ci crediamo fermamente. Crediamo che agendo si possono migliorare le cose, crediamo nelle potenzialità del territorio ortese e crediamo molto nel senso di comunità. Per Orta, per i giovani e per il futuro”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:99 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:90 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more