Pin It

11:48:24 L’arte come conforto e fonte di ispirazione in momenti complicati come quelli che viviamo; l’arte come strumento per andare oltre il malessere, elevare lo spirito e dare forza ai resilienti, ai tenaci e a quanti lottano per il cambiamento.

E’ questo il messaggio che l’associazione Sub-Art di Marcianise ha lanciato con le sue installazioni artistiche nel corso della Festa di Sant’Aloja di Sant’Arpino, promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Sant’Arpino e organizzata con passione, coraggio e determinazione da Mimmo Limone in qualità di direttore artistico dell’evento.

L’associazione marcianisana, è riuscita in pochi mesi dalla sua costituzione (avvenuta lo scorso gennaio) a mettere insieme tante giovani menti accomunate dalla passione per l’arte e dalla sua possibilità di contribuire al riscatto dei nostri territori.  Non solo a Marcianise sta dando prova di grande impegno ma anche in altre Comunità così come dimostra la presenza alla Festa di Sant’Aloja che si è svolta a Sant’Arpino lo scorso fine settimana. 

Per questa festa è stata realizzata una installazione artistica interattiva con due archi in finto rame posti ai due ingressi dell’antico e suggestivo vicoletto di Sant’Aloja. Superato il primo arco (ricoperto in ogni lato da piccoli nuclei di scatoli di medicinale che simboleggiavano la malattia in ogni sua forma) ci si ritrova in una mostra d’arte immersiva con opere realizzate dai ragazzi di Sub-Art che delimitano un percorso di “cura e purificazione”. Visitata la mostra e in prossimità dell’arco di uscita, si notano quelli che erano gli scatoli di medicinale trasformati - come per incanto - in piccoli agglomerati di casette, piene di porte e finestrelle, arrampicate sul medesimo arco d’uscita. 

Una intensa simbologia fatta di colori segni e forme che ha riscosso il vivo apprezzamento dei visitatori che hanno elogiato il prezioso lavoro svolto dai rappresentanti di Sub-Art tra cui è giusto citare: Flavio Gentile pittore diciannovenne di Marcianise (conosciuto con lo pseudonimo di “FlawaGent”) che ha già partecipato a varie mostre, tra le quali quella all’Espacio Gallery di Londra e quella dal titolo “Genius Loci” presso il Museo del Mar a Santa Pola in Spagna. Ilaria Maietta, pittrice - anch’essa diciannovenne- di Capodrise che con i suoi colori riesce a suscitare in chi fruisce grandi emozioni; Barbara Civitella, scultrice diciottenne di Casapulla, abile modellatrice di argilla da cui ricava fantastiche maschere e personaggi.

Una delle sue ultime creazioni è il “Mazzamauriello” simbolo di “Valogno borgo d’arte”. Il fotografo Alessandro D’Amico e gli altri soci presenti: Carlo del Prete, Giancarlo Tartaglione, Ludovico Gigliano, Gaetano Russo, Rosa Capasso, Fabrizio Capasso, Raffaele Lettera, Carmela Brugnone, Chiara Guarino, Chiara Tartaglione, Marco Tartaglione, Marco Mozzillo, Raffaele Pomo, Andrea Savino, Gennaro Ianiello, Giulio Marcos. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:128 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:146 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:122 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more