Pin It

SAN PRISCO. Grande successo per “CHI ARRIVA PRIMA…VINCE” l’evento sulla salute svoltosi ieri, martedì 8 marzo, organizzato da NOI VALORI per SAN PRISCO per festeggiare le Donne in modo essenziale e serio parlando di prevenzione dei tumori alla mammella, alla cervice uterina e al colon retto.  

Durante la serata si è parlato di ricerca, prevenzione e cura con i referenti provinciali Dirigenti ASL CE Michele TARI e Antonio DI CERBO, che hanno fornito molti consigli utili per tutte le donne presenti, quasi 200, di cui già un centinaio hanno prenotato mammografie gratuite e hanno ritirato il kit per la raccolta di sangue occulto.

«La promozione delle salute, non si può permettere di risparmiare soldi nella Sanità, e l’adozione di stili di vita “sani” sarebbe - affermano gli specialisti TARI e DI CERBO - di per sé, in grado di ridurre notevolmente l’entità delle più frequenti cause di morbosità, con indiscutibile e considerevole miglioramento dello stato di salute di tutta la popolazione residente, ma è la diagnosi precoce che limita significativamente l’evoluzione di queste patologie neoplastiche, ed è per questa ragione che l’ASL Caserta ha aderito al programma di prevenzione promosso dalla Regione Campania, mettendo in campo risorse e professionalità sostanziose».

In particolare, per il territorio dell’Asl Caserta, ormai noto al pubblico per gli sversamenti illegali di rifiuti, negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata, per fortuna, da una riduzione della mortalità. Ciò è stato possibile anche grazie alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce, che ha permesso di aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo.

«Non ancora ottimale si dimostra, però - continua il Dirigente TARI - il ricorso a pratiche preventive di provata efficacia come lo screening dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto, nonostante queste neoplasie siano, ancora oggi, la principale causa di mortalità tumorale nella Asl, nella Regione e finanche a San Prisco pur se non è inquadrata nella famigerata Terra dei Fuochi.

Molto soddisfatto anche il candidato Sindaco Mimmo CARRILLO: «Sono contento della partecipazione dei numerosissimi amici intervenuti, in particolar modo mi hanno molto colpito le giovani donne, non solo per la loro presenza all’evento, ma anche per la sensibilità nei confronti di un tema importante come quello della prevenzione. Ringrazio, altresì, gli esperti intervenuti che sono stati favorevolmente impressionati dalla formidabile e smisurata affluenza di persone e che dimostra come l’impegno di NOI VALORI sia costante, quotidiano ed attento e ancora una volta vincente e convincente».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:52 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:41 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:34 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more