Pin It

Il mondo dell'ippica è probabilmente molto più vasto di quanto un ‘non intenditore’ possa immaginare. Le discipline equestri infatti sono davvero numerose: trotto, galoppo, corse in piano e ad ostacoli.

Le competizioni nell’ ippica sono diverse rispetto a qualsiasi altro sport. Per tutti gli appassionati di cavalli ci sono eventi imperdibili da seguire e gare sulle quali scommettere nei portali che forniscono le quote ippica. 

I Gran Premi al galoppo sono ad esempio le corse più importanti per un cavallo, già questo particolare tipo di corsa viene suddiviso in tre categorie con il Gruppo 1 che coinvolge i cavalli più qualitativi. Sono anche le gare più seguite e quelle che concentrano i maggiori interessi, ma come in tutti gli sport, possono concorrere anche i cavalli meno dotati ma comunque di ottimo livello, e questi solitamente si confrontano nelle cosiddette gare 'condizionate', un filo sotto ai Gran Premi, gare di corsa al galoppo, dove per partecipare occorre rispondere a precise regole facenti parte nella “proposta di corsa”. 

Le corse ippiche di categoria più bassa sono invece identificate come 'a vendere' o 'a reclamare', nella maggior parte dei casi riservate a cavalli che sono a fine carriera oppure animali giovani, che non hanno ancora conseguito risultati tali da permettergli il salto di qualità, ma magari hanno una maturazione 'tardiva' e quindi hanno ancora le loro buone chance di salire di livello.

Inoltre troviamo le corse dedicate ai cavalli debuttanti, dove i partecipanti sono proprio all'esordio in una competizione vera e propria, ma anche le cosiddette 'maiden', prove cui solitamente partecipano cavalli che in carriera non hanno mai vinto.

A chiudere troviamo invece le corse ad handicap: nelle corse al galoppo i cavalli portano ognuno un peso diverso, mentre nel trotto è una diversa distanza da coprire. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:221 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:191 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more