Pin It

La serie A è da sempre una delle leghe calcio più competitive al mondo con protagoniste alcune tra le squadre più titolate e di alto livello. Vediamo come se la sono cavata quest’anno.

La top 5 delle italiane in serie A

Napoli, Juventus, Inter, Lazio e Milan queste sono le 5 squadre che campeggiano nella classifica del massimo campionato italiano in questa stagione che sta per finire e che si è rivelata assolutamente formidabile. Quali sono le ragioni del loro successo? Partendo dalle statistiche la Juventus è sicuramente la squadra più vincente (in serie A) con ben 36 titoli nazionali seguita, in ordine, da Milan ed Inter che ne hanno conquistati 19, il Napoli 3 compreso quello di quest’anno e 2 la Lazio.

Partiamo dalla più vincente, la Juventus, squadra che si è imposta negli anni anche a livello internazionale e che, nonostante qualche problema societario, anche quest’anno si è dimostrata un baluardo della nostra massima serie. I bianconeri non hanno disatteso le aspettative dei tifosi sebbene non siano riusciti a centrare il podio assoluto e nonostante qualche difficoltà iniziale. Attualmente con 63 match totali disputati in questa stagione (comprensivi di scontri campionato, coppe ed amichevoli) la Juve vanta 114 punti, 34 vittorie, 12 pareggi e 17 sconfitte. Sono 101 le reti segnate quest’anno e 58 quelle subite. 

Numeri che confermano la solidità della squadra nonostante alcune difficoltà che hanno fatto saltare lo scudetto. Scudetto che è invece andato al Napoli che quest’anno ha centrato la sua terza vittoria in Serie A, regalando ai tifosi emozioni incredibili anche contro i pronostici di inizio stagione. Per quanto gli azzurri campani negli ultimi anni abbiano sempre trovato posto nella parte alta della classifica, nessuno si aspettava che potessero sbaragliare le favorite e vincere il titolo. Nessuno tranne i tifosi napoletani. Alcuni di loro, infatti, avevano già pronosticato la vittoria dei partenopei ad inizio anno con le migliori quote di scommesse Serie A. Al resto ha pensato Osimhen che ha regalato al Napoli anche il primo posto nella classifica marcatori.

Le milanesi divise dalla Lazio

Meno bene per i campioni d’Italia in carica. I rossoneri di Pioli hanno infatti giocato una stagione abbastanza discontinua sebbene siano riusciti ad arrivare in semifinale di Champions, persa poi con i nerazzurri. La squadra quest’anno ha brillato meno della scorsa stagione, complice anche un campionato strano che ha visto il Napoli partire in volata e non subire battute d’arresto. Pochissimo turn over la squadra e l’assenza di Rafa Leao è pesata moltissimo in alcuni scontri decisivi. Attualmente i ragazzi di Pioli sono al quinto posto e, nelle ultime giornate, dovranno cercare di chiudere in zona Champions, anche per provare a risollevare le sorti del club con un buon mercato estivo.

L’Inter è attualmente in terza posizione a soli due punti dai bianconeri ma ha in cantiere ancora la finale di Champions che si giocherà il prossimo 10 giugno e quella di Coppa Italia contro la Fiorentina. Una stagione tutto sommato positiva per i milanesi che hanno ancora due trofei aperti ed un modesto terzo posto che dimostra come, nonostante l’impegno su più fronti, la squadra sia stata in grado di reagire alle pressioni, sfoderando una grande capacità tecnica ed un buon equilibrio in campo. Lautaro e Dzeko sono stati i due protagonisti dell’attacco anche se c’è ancora qualcosina da rivedere in difesa. A dividere Milan ed Inter quest’anno ci ha pensato, per il momento, la Lazio.

Quando mancano poche partite alla fine di questa stagione, i ragazzi di Sarri si trovano infatti al quarto posto con pochissimi punti di distacco dalle milanesi che li precedono e succedono. Per quanto riguarda i gol eguagliano i bianconeri: 54 gol fatti e 28 subiti, la seconda migliore difesa del campionato, dopo il Napoli. I biancoceleste di capitan Ciro Immobile possono essere assolutamente soddisfatti della stagione disputata per cui potrebbero perfino centrare la Champions.

Conclusioni

Una stagione molto bella e sentita quella che si sta concludendo, sebbene nella top five non ci siano grosse novità se non la più eclatante: la vittoria dello scudetto da parte del Napoli. Gli azzurri negli ultimi anni si erano solamente avvicinati al podio con qualche secondo posto ma quest’anno il tricolore torna al Maradona dopo che l’ultima volta il tricolore lo aveva conquistato proprio il Pibe de Oro nel 1990. Una vittoria che il Napoli ha meritato per la serie di vittorie conquistate e grazie anche agli incidenti di percorso che hanno incontrato le altre squadre in competizione. Juve, Inter, Lazio e Milan non hanno avuto quella continuità di vittorie che le avrebbe avvicinato alla squadra di De Laurentis.

I bianconeri non sono riusciti a brillare anche a causa di alcune vicende che hanno condizionato in parte il rendimento dei giocatori. I rossoneri di Milano hanno subito l’assenza di elementi chiave della squadra mentre i nerazzurri si sono sbilanciati su più fronti sbagliando qualche partita in campionato. Bene la Lazio di Sarri che quest’anno potrebbe concretamente centrare la qualificazione in Champions e, chissà, riscrivere il prossimo anno una storia letteralmente diversa.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:223 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:191 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more