Pin It

17:22:52 Antonio Trombetta sindaco, maggioranza in consiglio di centrosinistra: è questo il grande problema che la politica marcianisana, ma non solo deve risolvere in queste ore.

Per evitare il nuovo commissariamento alla città di Marcianise che, da vent’anni non vede un sindaco completare il proprio mandato, è indispensabile che agli undici eletti della maggioranza si aggiunga almeno due consiglieri in modo da permettere agibilità amministrativa al medico.

Le diplomazie si sono messe al lavoro già da questa mattina per cercare di costruire un governo istituzionale che possa consentire di evitare il commissariamento.

Due le strade da percorrere per arrivare a questa soluzione: una politica cercando di coinvolgere organicamente il gruppo di Lina Tartaglione nell’amministrazione della città, l’altra, invece, personale, chiudendo, cioè le singole posizioni in modo da creare una nuova maggioranza in consiglio.

Trombetta stesso immediatamente dopo la chiusura degli spogli ha lanciato dal suo profilo personale di Facebook segnali di distensione verso gli avversari.

«È stata una campagna elettorale impegnativa, a tratti anche dura, ma sostanzialmente corretta - ha evidenziato - Ora bisogna dare  finalmente un governo alla città, illuminato e stabile, per affrontare e risolvere i tanti problemi che ci attanagliano. Io conto sul sostegno e sul senso di responsabilità di tutti, e sono certo che nessuno si tirerà indietro».

Ma chi sono i consiglieri di opposizione e chi potrebbe accettare la strada del dialogo?

Il Pd ha eletto Giuseppe Moretta, Alberto Abbate, Maria Moretta, Raffaele Guerriero, Paola Foglia, Moderati in Azione Nicola Russo, il M5S Rosalba Cibelli, Terra di Idee Tommaso Valentino, Più Marcianise in Europa Giovanni Pratillo, Vivila Raffaele Delle Curti, Civica & Libera Salvatore Raucci, Sinistra e cambiamento Jole Giuliano.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:99 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:90 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more