Pin It

12:52:32 La U.O.C. di Oculistica del P.O. di Maddaloni, Diretta dal Dr. Vincenzo Rao, da qualche tempo si è dotata del Laser a Femtosecondi.

Il Laser a Femtosecondi è un laser ad infrarossi ad impulsi brevissimi (dell’ordine di un femtosecondo, appunto, cioè un milionesimo di miliardesimo di secondo). Poiché gli impulsi sono brevissimi e molto ravvicinati, questo laser può eseguire la sua azione con estrema precisione senza surriscaldare né danneggiare i tessuti.

Il Laser a Femtosecondi è assimilabile ad un bisturi di ultimissima generazione. Si immagini un bisturi che incide i tessuti senza di fatto toccare il paziente. Pertanto, ora, la Cataratta, viene trattata con laser a femtosecondi e che si sostituisce al bisturi per eseguire l’incisione che consente l’accesso degli strumenti chirurgici nell’occhio. L’incisione, quindi, è dell’ordine di un paio di millimetri, estremamente precisa, controllabile, programmabile in anticipo, uniforme; consente di frantumare con efficacia ed altissima precisione il cristallino naturale ormai opacizzato e con tale tecnica innovativa, sostituendosi ai tradizionali ultrasuoni, evita il surriscaldamento dei tessuti oculari e permette di eseguire un intervento più delicato e meno traumatico per l’occhio.

L’incisione corneale non necessita di punti di sutura, è più pulita e facilmente rimarginabile, meno soggetta ad infiammarsi; il recupero post-operatorio è più veloce.

Per la Chirurgia refrattiva, il Laser a Femtosecondi funziona come un bisturi gentile nella tecnica femtolasik o SMILE consentendo tagli corneali di altissima precisione con risultati refrattivi precisi e prevedibili. Infine, grazie al taglio preciso e modulabile del nuovo Laser è di notevole ausilio per i trattamenti  dei Trapianti corneali perforanti o a tutto spessore , sia lamellariT. Presso l’U.O.C. di Oculistica del P.O. di Maddaloni viene adottata la Femtocataratta che è la più moderna ed avanzata tecnica di chirurgia della cataratta (e che per quanto riguarda la parte dell’intervento eseguito dal laser può essere paragonata a quella che in altri ambiti chirurgici viene definita chirurgia robotica) e viene eseguita routinariamente annoverando l’U.O.C. Di Maddaloni tra le poche strutture (sia pubbliche che private) in Campania dove è possibile effettuarla.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:100 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more