Pin It

15:55:41 Il cittadino attivo  Raffaele Diglio, già dirigente provinciale UGL Sanità di Milano Monza Brianza è Lodi. 

Ha presentato una proposta al Ministro Orazio Schillaci e al Sottosegretario Marcello Gemmato, di istituire negli ospedali Italiani nel servizio SSN l'Estetista  di Oncologia Ospedaliera. 

Raffaele Diglio 

"L’esigenza di questa specializzazione può nascere su pazienti in seguito alla malattia che  dovono  interrompere i trattamenti estetici per curare un tumore. 

Lavorando in ospedale a contatto con pazienti oncologici, sono rimasto molto colpito da queste situazione. 

Negli USA  l’estetica viene proposta al paziente oncologico anche negli ospedali. E poi che i pazienti in ospedale possono essere trattati con grandi margini di sicurezza nello stesso periodo in cui sono sottoposti a radio e/o chemioterapia, oltre al camouflage,  trattamenti al viso, alle mani, ai piedi e alcuni tipi di massaggio di conforto e di accudimento, che rilassano il corpo e la mente. 

Inoltre, le estetiste possono essere determinanti per la prevenzione, con la giusta formazione, hanno la possibilità di notare anomalie nella pelle e quindi consigliare accertamenti. 

Questo servizio - prosegue Diglio- è già stato proposto nell’iniziativa organizzata dall’ospedale San Raffaele di Milano “Salute allo Specchio”, dedicata al benessere psico-estetico delle persone che si sono ammalate di tumore.

Potrebbe essere per l'Italia il primo paese al mondo a istituire questo servizio nel SSN. 

Un supporto concreto nell’affrontare e gestire gli effetti collaterali delle terapie e migliorare la qualità di vita rivolta a chi è affetto da patologie oncologiche".


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:100 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more