Pin It

12:29:48 Delle mini-regionali: potrebbero diventare questo le elezioni provinciali nel prossimo futuro. A quanto sembra la riforma Delrio ha le ore contate e, molto presto, da elezioni di secondo livello le provinciali potrebbero tornare ad essere decise dai cittadini.

E’ pronta la bozza di regolamento che il parlamento dovrà licenziare per restituire funzioni alle Province dopo circa dieci anni.

Le nuove provinciali, se l’iter parlamentare dovesse proseguire in maniera spedita, potrebbero celebrarsi già nel 2024 in provincia di Caserta. 

Numerose le novità sia rispetto al sistema elettorale attuale che rispetto a quello che c’era in vigore prima della legge Delrio.

Tornano le giunte che potranno essere composte da un minimo di quattro assessori ad un massimo di sei a seconda del numero di abitanti.

Per la Provincia di Caserta, che rientra nella fascia tra i 500mila e il milione di abitanti, gli assessori, se le cose dovessero rimanere così sarebbero quattro.

Per quello che riguarda i consiglieri la loro elezione sarebbe affidata ai cittadini e non più agli amministratori con voto ponderato.

Rispetto al passato, però, non ci sarebbero più i collegi (prima della Delrio a Caserta ne erano 36), ma un’unica circoscrizione su base provinciale che sarebbe uguale a quella delle regionali di oggi.

Quanto al numero degli eletti oscillerebbe tra i venti e i 30, nello specifico, nel casertano sarebbero 24 i consiglieri che andrebbero a comporre il nuovo parlamentino.

L’altra grande novità è rappresentata dalle liste. Venuti meno i collegi, infatti ogni partito potrà schierare ventiquattro candidati con gli elettori che possono esprimere due preferenze (un uomo e una donna proprio come le regionali).

Ad un candidato presidente possono essere collegate più liste: per sbloccare il consigliere è necessario che ciascuna lista ottenga almeno il 3% dei consensi.

Per vincere al primo turno il candidato presidente deve raccogliere almeno il 40% delle preferenze altrimenti sarà ballottaggio.

Queste per grosse linee le novità della bozza in discussione che già hanno suscitato le attenzioni di diversi amministratori che guardano con attenzione al nuovo corso della Provincia.

Partita presidenza: Giorgio Magliocca, dopo due mandati da ‘presidente di secondo livello’ vorrebbe giocarsi le sue carte anche in un ente che riacquista peso specifico facendo leva sul buon lavoro svolto in questi anni.

Magliocca potrebbe trovarsi contro il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero che dopo quattro elezioni di fila nell’ente di Palazzo Santa Lucia, pare stia seguendo l’evoluzione della legge per valutare un suo impegno diretto in questa corsa.

La partita delle provinciali sarà seguita con estrema attenzione anche dal sindaco di Casapesenna Marcello De Rosa che, attualmente, è amministratore in carica.

De Rosa completerà il suo secondo mandato proprio nel 2024 e potrebbe decidere di cimentarsi con le provinciali in attesa della elezioni regionali obiettivo che non ha mai nascosto di coltivare.

Per le modalità di voto, le provinciali rappresenterebbero un bell’allenamento per le regionali visto che i candidati dovrebbero confrontarsi con la stessa tipologia di collegio.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:124 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:146 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:122 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more