Pin It

10:54:42 CAPUA. In queste settimane l’assessore con delega all’ambiente Rosaria Nocerino, in sinergia con il locale Comando di Polizia Municipale, ha avviato un monitoraggio del territorio comunale, al fine di individuare gli isolati punti critici di sversamento rifiuti per attivare le procedure di ripristino dei luoghi e, soprattutto, intensificare le attività di controllo del territorio volte a identificare i trasgressori e sanzionarli in tutte le opportune sedi.

Sul tema di monitoraggio e controllo l’Assessore ha eseguito un sopralluogo anche con la ditta individuata per l’implementazione del sistema di videosorveglianza, integrando il precedente e già attivo perimetro. Questo ha permesso già nel corso della settimana di registrare episodi di sversamento abusivo: si sta procedendo all’identificazione dei soggetti.

Parallelamente procedono le attività di pulizia-lavaggio strade, l’ormai collaudato-prezioso appuntamento bimensile con lo Svuotacantine e l’attività di informazione-sensibilizzazione posta in campo attraverso l’app JUNKER che, ogni sera, notifica orari e tipologia di rifiuto da depositare. 

Di seguito si riportano le criticità riscontrate e le azioni attivate:

- Per Via Fuori Porta Roma sono state visionate le telecamere attive in loco e, sulla scorta delle immagini, la Polizia Locale ha effettuato indagini sommarie risalendo all’identità di alcuni trasgressori. Si avvieranno indagini per tentare di risalire agli autori degli abbandoni non conformi alle norme vigenti.  

- In Via Pomerio, prossimità del campo sportivo, la ditta Ecology ieri ha iniziato a rimuovere i rifiuti ma, purtroppo, nell’operare si è preso atto di una “montagna” di terreno sito in loco da così tanto tempo che, legandosi con i rifiuti, si è compattata al punto tale da non poter essere rimosso con gli ordinari strumenti di pulizia del territorio. Anche in questo caso si sta provvedendo ad attivare la videosorveglianza del luogo.

- Davvero critica la situazione di Via Casa Cerere dove la videosorveglianza sarà ancora più capillare. Sarà inoltre necessaria una bonifica del sito per cui è già in essere un lavoro sinergico con gli uffici competenti. 

- In Via Scarano la ditta Ecology ha ritirato parte dei rifiuti messi in un unico punto dai residenti operosi che hanno collaborato virtuosamente con le istituzioni.

- In Via San Michele a Corte abbiamo trovato cumuli di rifiuti depositati in spregio del più banale senso civico. L’assessore Nocerino si è recata sul posto cercando di intraprendere un dialogo costruttivo con alcuni residenti.

Nicola Migliore 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:67 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:128 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:116 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more