Pin It

Il motore è il cuore dell’automobile e va curato in tutti i suoi aspetti. La manutenzione e l’eventuale sostituzione del filtro dell’olio diventa così imprescindibile.

Togliere corpi esterni che andrebbero a danneggiare il propulsore, questo è il ruolo di un buon filtro. Al minimo dubbio rivolgetevi al personale qualificato per evitare problemi.

L’importanza del filtro, no a brutte sorprese

Il controllo costante dell’automobile è fondamentale per avere sempre tutti i dispositivi al meglio delle loro potenzialità e per non avere brutte sorprese improvvise. Molti automobilisti ovviamente non hanno le giuste conoscenze delle componenti indispensabili al funzionamento della vettura, bisognerà allora rivolgersi al proprio meccanico di fiducia. Una di queste componenti da tenere in considerazione senza dubbio è quella del filtro dell’olio, fondamentale per il motore.

Eliminare ogni particella estranea come fuliggine e metallo

Quest’ultimo ha bisogno della lubrificazione garantita proprio dall’olio al cui interno a volte però finiscono corpi esterni come fuliggine o metallo. Per non correre rischi di rovinare proprio il motore andrà installato il filtro per togliere ogni particella estranea. La regolarità è il segreto per una giusta funzionalità. Andranno sostituiti in tempi stabiliti sia l’olio del motore (in genere ogni 20.000/30.000 km) che il filtro. Fate attenzione e attenetevi a quelle che sono le istruzioni del produttore.

Quali danni possono causare il guasto del filtro?

Che cosa potrebbe causare il guasto del filtro dell’olio? I motivi possono essere tanti come l’inceppamento della valvola di scarico, un componente contaminato o danneggiato a causa di un urto. Non potrete sbagliare nel riconoscere i segni del guasto: la fuoriuscita di grasso sotto il motore a veicolo spento, la spia di pressione dell’olio accesa, motore surriscaldato, rigonfiamento del componente, un eccessivo consumo di carburante. Possono causare danni importanti anche elementi installati di qualità scarsa o l’utilizzo di olio e filtro non adeguati. Il vostro meccanico di fiducia o anche personale qualificato procederà alla sostituzione drenando l’olio dal carter, rimuovendo la protezione del motore e disconnettendo il corpo del filtro. Non è difficile immaginare quanto sia importante il ruolo che svolge il filtro dell’olio perché tutto proceda senza alcun problema.

Il motore non prescinde dall’olio filtrato nel migliore dei modi

L’olio nel motore è fondamentale. Circola sotto pressione, previene il contatto tra cuscinetto e ingranaggi, lubrificando il tutto. Non solo, è fondamentale infatti anche per dissipare il calore dai cilindri, dai pistoni e turbocompressori e per il raffreddamento di altre componenti. Non sarà difficile riconoscere la componente giusta.

L’olio deve raggiungere temperature adatte

Gli avviamenti frequenti a freddo o anche spostamenti brevi non permettono all’olio di raggiungere la temperatura giusta per l’evaporazione dell’umidità e carburante incombusto. La qualità sarà intaccata e si dovrà provvedere più di frequente alla sostituzione.

Al minimo dubbio contattate il personale qualificato

Tenete d’occhio allora in maniera costante il filtro dell’olio e, al primo segnale dubbio, rivolgetevi al personale qualificato per maggiori informazioni o per un intervento. La manutenzione dell’automobile è fondamentale e l’olio del motore ricopre un ruolo troppo importante per sottovalutarne i problemi.

Fonti di informazione:
Immagine del filtro olio motore da tuttoautoricambi.it
Informazioni sul filtro dell'olio da notiziariomotoristico.com


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:181 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:167 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:138 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more