Pin It
13:48:42 SANTA MARIA CAPUA VETERE. A Santa Maria Capua Vetere si è tenuta la seduta di consiglio comunale con all'ordine del giorno l'approvazione del Documento Unico di programmazione 2023/2025.

Durante la fase preliminare sono state rivolte alcune raccomandazioni al sindaco e discussa la mozione sul progetto della metropolitana leggera 'Aversa-Capua'. La prima raccomandazione aveva ad oggetto la questione degli sversamenti di rifiuti in alcuni terreni privati situati al rione Sant'Andrea (via Generoso Iodice, via Brennero e traverse e via Firenze).

«Vi è un'ordinanza sindacale - afferma il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Danilo Talento - che prevede l'obbligo in capo ai proprietari di pulire i terreni e di recintarli, che puntualmente viene disattesa. Ho chiesto quindi che venga data la giusta attenzione alla problematica.

Nella seconda raccomandazione chiedevo al sindaco di interessarsi, presso gli uffici provinciali competenti, della questione relativa alla realizzazione della rotatoria tra la Casa Circondariale e l'impianto Stir, opera strategica per la sicurezza del tratto di strada interessato, negli anni e di recente oggetto dell'ennesimo incidente, anche mortale. Il sindaco ci ha riferito di essere in contatto con la Provincia la quale si trova oggi nella fase dell'affidamento dei lavori.

Ci ho tenuto poi a ritornare sulla questione che ha coinvolto la presidente del consiglio comunale Anna Sepolvere, essendo di rilevanza dell'intera Assise (essendo stata nominata all'unanimità dal Consiglio) e non personale come si vuole far credere.

Ho chiesto al consiglio comunale tutto se la decisione di continuare a ricoprire la carica di Presidente fosse stata ponderata bene o se, invece, fosse il caso di valutare un passo indietro. Ebbene, sappiate che la questione non sembra interessare a nessuno i quanto né i gruppi di maggioranza né quelli di minoranza hanno voluto proferire parola.

In quanto alla mozione sul progetto della metropolitana 'Aversa-Capua', poi trasformata in raccomandazione, abbiamo ricevuto un'ampia condivisione dalla maggioranza e ottenuto da parte del sindaco l'impegno a chiedere la convocazione di un tavolo istituzionale con tutti i soggetti interessati affinché si faccia luce sul tema e venga finanziata da parte della Regione Campania l'opera. Attendiamo sviluppi.

All'ordine del giorno del Consiglio vi era come unico punto il Documento Unico di Programmazione 2023/2025 che di programmatico non ha nulla. Quanto alle politiche ambientali, non una parola sulle bonifiche, su come implementare il livello di raccolta differenziata, sceso nel 2021 sotto il 50% rispetto al 51,50% del 2020 (Dati Ispra). Non un'idea su come valorizzare e incentivare il commercio cittadino.

Non una parola su come implementare le adozioni al canile, e dunque contenerne la spesa comunale. Non esiste neppure un Regolamento comunale sulle adozioni. Quanto alle politiche giovanili, non una parola sulla riattivazione del Forum dei Giovani, nonostante se ne sia discusso nella commissione competente.

Una vera contraddizione. E tanto altro. Un documento, insomma, che anziché programmare mette enfasi sulle cose già fatte e che non ha alcuna visione. Chiaramente come gruppo consiliare abbiamo espresso voto contrario».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:171 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:163 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:135 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more