Pin It

CASERTA. Quella per un seggio a Bruxelles è la campagna più complessa e dispendiosa tra le contese politiche italiane: la circoscrizione Sud comprende infatti ben cinque regioni e nei fatti favorisce all’interno delle stesse liste una competizione tra i candidati delle singole realtà territoriali.

E’ per questo che, nonostante manchi ancora un anno alla competizione già ci si sta muovendo per chiudere intese e posizionamenti.

La partita più complessa è quella all'interno del Pd.

Terra di Lavoro può contare sulla vicepresidente in carica del Parlamento Pina Picierno che punterebbe alla terza elezione di fila e anche al ruolo di capolista, posizione che le sarebbe certamente stata assegnata se segretario nazionale del Pd fosse stato eletto Stefano Bonaccini.

Con la Picierno, il nome caldo è sicuramente quello del sindaco di Caserta e presidente dell’Anci Carlo Marino che non ha fatto mistero di valutare la corsa per Bruxelles.

Potrebbe ambire alla riconferma anche Franco Roberti, ex assessore regionale e più votato nell’ultima tornata. Riflettori puntati, però, sulla Puglia dove ci potrebbe essere una candidatura pesante in casa Pd a rendere la corsa più difficile. 

Con l’ipotesi di un via libera al terzo mandato (allo stato) senza maggioranza parlamentare, i dem pugliesi hanno nella scuderia due pezzi da novanta come Michele Emiliano e Antonio Decaro. Da capire anche cosa farà il governatore della Campania Vincenzo De Luca che potrebbe dirottare i propri interessi verso questa competizione nel caso in cui la segretaria nazionale Elly Schlein dovesse proseguire nel suo no al terzo mandato.

In Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli vorrebbe schierare Alberico Gambino come suo scudiero e piazzare un salernitano a Bruxelles. Anche nella formazione meloniana osservati speciali sono i pugliesi.

L’uscente in Europa è Raffaele Fitto, ora ministro a Roma. Finora si è materializzata la disponibilità di Renato Perrini, consigliere regionale (di estrazione fittiana) nonché presidente della Commissione antimafia pugliese. Da via della Scrofa, però, non si può escludere che sia richiesto ai due componenti della squadra di governo, Fitto e Marcello Gemmato, di correre come capilista. Pugliese è anche Dennis Nesci che è entrato in Parlamento proprio dopo l’elezione di Fitto a Roma.

Altro nome caldo è quello del salentino Renato Gabellone che pure sta guardando con attenzione alle europee.

In Puglia Fratelli d’Italia ha da sistemare ancora alcune partite aperte dalle politiche.

La barlettana Stella Mele e il bitontino Domenico Damascelli potrebbero essere tra coloro che potrebbero incassare il credito maturato a settembre scorso con la premier Giorgia Meloni.

Raccoglie consensi in Puglia anche l’altro parlamentare uscente meridionale, Vincenzo Sofo, calabrese (eletto nella Lega), ma animatore di una antica “rete di patrioti” con la rivista "Il Talebano". 

La Lega casertana schiera uno dei suoi uomini forti in Campania come Valentino Grant, eurodeputato in carica e coordinatore regionale del partito che in questi ultimi quattro anni è stato anche presidente della commissione bilancio a Bruxelles. Nella Lega in pole resta la ricandidatura di Massimo Casanova, imprenditore vicino a Matteo Salvini. Da capiri anche come si muoverà Cateno De Luca con il suo Sud chiama Nord che potrebbe affasciare ben 35 movimenti a cominciare da quello di Vittorio Sgarbi Rinascimento. Questo spazio potreebbe essere occupato da Piernicola Pedicini che ha lasciato il Movimento 5 stelle per diventare il coordinatore regionale di Equità territoriale, la formazione meridionalista ispirata dallo scrittore Pino Aprile. Forza Italia casertana non ha uscenti, ma l’indicazione del partito è quella di schierare un proprio uomo in questa competizione.

Fulvio Martusciello si sta guardando attorno per costruire una lista che veda la Campania protagonista anche se restano da capire gli equilibri che si creeranno tra Licia Ronzulli e Antonio Tajani nella formazione delle liste stante la guerra aperta che c’è tra i due leader della compagine berlusconiana.

Certa della candidatura in azzurro, è sicuramente l’ex pentastellata Isabella Adinolfi.

Nel M5S il radicamento crescente del movimento nel Foggiano rende scontata la riconferma di Mario Furore, molto legato all’assessore regionale Rosa Barone, mentre l’eletta barese, Chiara Gemma, transitata in Impegno civico di Luigi Di Maio, potrebbe scegliere di tornare a dedicarsi a tempo pieno all’accademia. 

Sempre in Puglia nomi caldi sono quelli di Alberto De Giglio e Nicola Grassi rimasti scottati in occasione delle ultime politiche così come il casertano Danilo Della Valle che pure potrebbe riprovarci nella corsa per Bruxelles.

Da tenere bene sotto osservazione, poi la lista di Azione.

Se, così come sembra, il processo di fusione con Italia Viva dovesse andare avanti la formazione che fa capo a Carlo Calenda e Matteo Renzi potrebbe mettere in campo nella circoscrizione Sud una lista di tutto riguardo.

In primis ci potrebbe essere la candidatura di uno dei decani del Parlamento europeo come Aldo Patriciello che sembra aver chiuso con Forza Italia. Altro nome caldo è quello dell’ex ministro all’agricoltura Teresa Bellanova. Non ha mai fatto mistero di essere legato all’Europa l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo che pure gravita in quell’orbita. A questi nomi si deve aggiuntere quello dell’ex consigliere regionale Luigi Bosco che è ufficialmente in campagna elettorale. La partita è ancora lunga e tante altre figure potranno ancora affacciarsi sullo scenario politico per cercare di conquistare uno scranno nel prossimo parlamento europeo.

Quello che è certo è che la macchina elettorale si è messa in moto e che da qui ai prossimi mesi le sorprese saranno all’ordine del giorno.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:92 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:71 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more