Pin It

08:50:42 CASERTA. Virginia Crovella, attivista del ‘Comitato Città Viva’: “Difendiamo gli alberi dell’Oasi di via Feudo di San Martino a Caserta. La petizione ha già raccolto 350 firme!”.

Questa la dichiarazione dell’attivista: “Il nostro Comitato fa parte di una rete di venti associazioni, che si sta opponendo tenacemente alla realizzazione del parcheggio in questione. L’assessore all’Urbanistica della città di Caserta, dottor Maietta, qualche giorno fa a mezzo stampa ha provato a rassicurare i cittadini sull’assenza di un danno ambientale, derivante dalla costruzione di un parcheggio interrato, affermando che gli alberi non saranno abbattuti, ma al massimo saranno espiantati, dimenticando, però, o facendo finta di dimenticare, che sull’area di via Feudo San Martino, ovvero l’area del Centro Polivalente ‘Oasi”, esiste un vincolo, posto dal Ministero dei Beni Culturali, che vieta non solo il taglio ma anche l’espianto di alberi ad alto e medio fusto. Quindi, a questo punto ci chiediamo anche con quale cognizione il Comune di Caserta promuova la progettazione di quest’area senza tener conto di leggi nazionali, di vincoli forti, che esistono”.

Di seguito il Comunicato Stampa.

“Pochissimi giorni fa è stata lanciata la petizione popolare, promossa da 20 associazioni, per scongiurare la costruzione dell’ennesimo parcheggio, di dubbia utilità, presso il Centro Polifunzionale Oasi, alle spalle del Cetac, in via Feudo di S. Martino, nel cuore del quartiere Acquaviva e più precisamente, nel Rione Volturno. E’ possibile firmare online qui: http://tiny.cc/petizioneOasi.

Il parcheggio è uno dei progetti finanziati dai fondi PINQUA - Piano Innovativo Nazionale Qualità dell’abitare - del Ministero per le Infrastrutture, fondi PNRR. Con questo Piano, il Comune di Caserta ha previsto interventi nel quartiere Acquaviva per un totale di 14.5 milioni di euro, per migliorare la qualità della vita, e ben un terzo di questi fondi andrà a finanziare il parcheggio.

L’obiettivo del Pinqua dovrebbe essere ben altro: aumentare la qualità dell’abitare, senza consumo di suolo, favorendo la mobilità sostenibile, riqualificando le case popolari. Quest’ultimo obiettivo è più assente che mai nei progetti del Comune, malgrado le importanti mobilitazioni che nell’ultimo anno ci sono state con la richiesta che una piccola parte dei fondi fosse destinata alla riqualificazione dei cortili delle case popolari di via Trento, in condizioni drammatiche.

Come testimonia un’immagine presente nel libro “Caserta in Cantiere”, promosso dall’Amministrazione Comunale, la realizzazione del parcheggio interrato presso l’area verde dell’Oasi prevede una colata di asfalto su un’area dove oggi dimorano decine e decine di alberature sane a medio ed alto fusto, che ne causerà quindi l’abbattimento.

Contestiamo questo parcheggio, che comporterà un ingente danno ambientale, l’impermeabilizzazione di nuovo suolo, nonché l’aumento di traffico veicolare in una zona, quella del Rione Volturno, oggi molto tranquilla. Contestiamo anche l’utilità di questo parcheggio, in una zona che nel raggio di mezzo km, ne accoglie già ben 8 per un totale di 1700 posti già disponibili.

La petizione è quindi indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, responsabile del Pinqua, per avviare una verifica sull’utilizzo dei fondi da parte del Comune di Caserta e per impedire qualsiasi intervento che preveda il taglio degli alberi, il consumo di suolo e la sua impermeabilizzazione.

C’è infine un livello assolutamente insufficiente di trasparenza e coinvolgimento dei cittadini su come si spendono questi soldi pubblici, per questo ad oggi ci sono ancora tante ombre sia sulla progettazione in corso dei fondi Pinqua sia su 2 progetti privati considerati “sponda” del Pinqua: la realizzazione di alloggi in area S. Gobain (dai 300 ai 1200, secondo le informazioni emerse finora dall’Amministrazione) e la privatizzazione dell’area comunale di 6 ettari “Le Casermette” in viale Carlo III, per realizzarvi un centro sportivo. Per questo, le associazioni hanno protocollato 11 richieste di accesso agli atti e lo stesso ha fatto il Consigliere Giovine, i cui tempi di risposta da parte del Comune scadono il 20 marzo; infine, i consiglieri Fusco e Vignola hanno protocollato un’interrogazione consiliare.

I fondi del PNRR, da cui nasce il Pinqua, sono una grande opportunità, ma casi come quello di Caserta ci ricordano il rischio di sprecarli o di usarli male, senza il giusto coinvolgimento della comunità. Il Comune di Caserta ha finanche approvato, nel marzo del 2022, la Delibera di Giunta n.77 per istituire il Tavolo di ascolto delle parti sociali per i progetti del PNRR, ma questo tavolo a tutt’oggi non esiste ancora”.

Queste le associazioni promotrici: Italia Nostra Sez. Caserta, Lipu Caserta, ArciCaserta, Uisp Caserta, Legambiente Caserta, Centro Sociale Ex Canapificio ODV, Comitato Città Viva ODV, Spazio Donna Onlus, GreenCare Caserta, Lab. Millepiani ODV, Comitato Villa Giaquinto ODV, Cittadinanza Attiva Caserta, Raido Adventure ODV, Hermes Roller ASD, Pax Christi Caserta, Movimento Migranti e Rifugiati ODV, Kalifoo Ground ODV, Univoc Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi Sez. Caserta, Uici Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS Sez. Caserta, L’Altritalia Ambiente.

Info: 3661403238, 333 454 6115.

Alessandra Natale


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:179 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:167 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:138 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more