Pin It

15:51:08 CASERTA. I vertici di Alfonsino S.p.A., scale up innovativa campana nata nel 2016 con l’obiettivo di portare il concetto di home delivery nelle piccole e medie città italiane, sono stati ospitati, nella giornata di giovedì (9 marzo 2023), presso il Liceo Statale A. Manzoni, nota istituzione del territorio casertano.

L’incontro – evento di grande rilievo per la città di Caserta –, che ha avuto luogo nell’aula magna del Campus, ha visto come protagonisti Domenico Pascarella, Co-founder e Presidente di Alfonsino e il Direttore Amministrativo, Valerio Chiacchio, i quali insieme hanno raccontato agli studenti degli indirizzi economico-sociale e scientifico l’emozionante esperienza imprenditoriale antistante alla crescita della società e del brand: le origini dell’idea e la scelta del nome, i primi passi come start up, i successi delle due campagne di crowdfunding e la quotazione in Borsa Italiana come S.p.A.

Per gli studenti dell’istituto, quindi, l’occasione di venire a contatto con la storia di un successo d’impresa che, partendo da Caserta – e dal meridione –, è stato in grado, nel tempo, di esaltare i valori umani e produttivi della propria terra, andando a colmare in maniera qualitativa il vuoto di mercato che caratterizzava le realtà di provincia, sprovviste di servizi di consegna a domicilio, in quanto non considerate redditizie dai grandi player di settore e mai pienamente raggiunte dalla digitalizzazione.

A fare gli onori di casa, la Dirigente Scolastica, Adele Vairo, che ha, così, commentato l’iniziativa: «Il nostro mood formativo si connota, da sempre, per la volontà di arricchire l’ordinaria didattica d’aula, già volta a un approccio innovativo, con eventi di spessore, animati dall’expertise dei professionisti e delle eccellenze del territorio in vari settori. Alfonsino è, senza dubbio, una delle imprese di punta della nostra terra, esempio virtuoso di azienda “dal volto umano” – come suggerisce il suo stesso naming –, capace di imporre in breve tempo il proprio brand prima in regione, per poi intraprendere un percorso di espansione su scala nazionale».

A queste parole ha fatto seguito, Il Presidente di Alfonsino, Domenico Pascarella: «Portare agli studenti del Manzoni la storia di Alfonsino è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il percorso intrapreso rappresenta a pieno l’importanza di credere nelle proprie idee e di seguirle con convinzione, accompagnandole sempre con creatività, studio e dedizione».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:166 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:160 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:132 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more