Pin It

21:00:29 CASERTA. In un partito ormai avvitato su se stesso e incrostato in un meccanismo di correnti e litigi che hanno determinato uno scollamento dal paese reale e dai bisogni della gente tanto da subire una sconfitta elettorale sonora e cocente lo scorso 25 settembre, e ancora di più in provincia di Caserta, dove le beghe, le inimicizie, le guerre intestine hanno determinato l’annullamento dell’anagrafe congressuale, punendo anche centinaia di iscritti storici o nuovi, che spontaneamente avevano deciso di intraprendere un percorso politico  per la prima volta, la vittoria di Elly Schlein ha rappresentato una vera e propria rivoluzione.

Una donna coraggiosa , giovane, intraprendente, ha saputo ridare speranza ad una fetta di elettorato che non aspettava altro che respirare una ventata di aria fresca.

I temi che ha messo al centro sono stati chiari e diretti, senza fronzoli, nessun politichese!

Il lavoro e la dignità dei lavoratori, il  contrasto alla precarietà,la  difesa dei diritti civili e sociali indissolubilmente connessi, diritto ad una sanità pubblica più efficiente e sempre al servizio dei cittadini, una scuola pubblica di qualità, difesa dell’ambiente, parità di genere.

Ma soprattutto, la prima donna a diventare segretaria di un grande partito, del nostro partito,  a cui ha saputo ridare una  identità chiara e coerente con i principi di una sinistra ormai perduta.

 In una società in cui la democrazia sta subendo distorsioni che possono minarne le fondamenta, in cui autoritarismo e populismo segnano sempre più pesantemente la vita pubblica, in cui la destra fa la destra nelle sue forme più subdole, il Partito Democratico deve rendersi protagonista di un cambiamento vero, diventando il  punto di riferimento di chi è più debole, di chi si sente schiacciato , di chi non è tutelato e non ha diritti. La sfida è ambiziosa quanto necessaria e deve  passare attraverso  una profonda rigenerazione di volti, organismi e dirigenti. Più donne, più giovani, più competenza. Questa è la sfida di Elly, questa è stata ed è la nostra sfida. 

Ecco perchè abbiamo deciso di sostenerla.

A Caserta, insieme al coordinamento provinciale ,noi, un gruppo di tre donne, Rossella Borrelli, Francesca Della Ratta e Assunta Di Rauso, abbiamo vinto la prima battaglia. Non solo a livello cittadino, dove la Schlein ha raccolto un consenso straordinario e probabilmente anche inaspettato, ma soprattutto a livello nazionale.

E questo speriamo sia solo l’inizio di un lungo ed entusiasmante percorso.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:89 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:79 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:69 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more