Pin It

17:35:51 CASERTA. Il Cinema San Marco, per molti anni unica sala cinematografica della città capoluogo è stato chiuso molti anni fa, riconvertito poi a sala convegni e auditorium e definitivamente raso al suolo lo scorso anno per fare posto ad un locale commerciale.

Il Duel Village, inaugurato nel 2000 è stato il primo multisala della Campania, nel tempo ha ospitato numerosi artisti e portato in scena opere di caratura internazionale oltre alla ricca rassegna cinematografica anche in 3D. Per anni è stato il punto di ritrovo per concittadini ed abitanti dei Comuni limitrofi- grandi e piccini

Nell’agosto del 2022 i locali del multisala Duel sono stati interessati dall’ennesimo atto vandalico che è sfociato poi in un incendio doloso che ha prodotto la cessazione definitiva dell’attività. 

Da allora alcuna opera di riqualificazione della zona è stata compiuta né alcuna iniziativa volta alla riapertura di una nuova sala cinematografica è stata proposta.

La storica sala cinematografica BIG ha anch’essa cessato ogni attività e quindi i concittadini, in grado di spostarsi, sono obbligati a dirigersi verso il Cinepolis del Centro Commerciale Campania, mentre quelli meno fortunati sono costretti a rinunciare ai propri momenti di svago.

“La riapertura di un Cinema in città - dichiara Del Rosso unitamente ai gruppi consiliari Zinzi per Caserta e Prima Caserta - potrebbe giovare positivamente alla ripresa dell’economia locale considerato altresì che è compito dell’Amministrazione favorire la promozione culturale della nostra città ed ampliare l’offerta dei servizi.

Ciò premesso e tenuto conto delle numerose lamentele pervenute, chiediamo al Consiglio Comunale, al Sindaco e alla Giunta per quanto di competenza, di porre in essere ogni atto amministrativo utile a favorire la realizzazione, da parte di privati, di cinema, anche di piccole dimensioni, magari attraverso un’ importante esenzione fiscale e tributaria o aiuti a chi già possiede strutture obsolete”. 

F.to Maurizio Del Rosso

F.to Gianpiero Zinzi

F.to Alessio Dello Stritto

F.to Fabio Schiavo

F.to Donato Aspromonte 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:78 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:68 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more