Pin It

15:18:38 MARCIANISE. "La scuola ha il dovere di mettere in campo  la nozione di  cittadinanza,  intesa come “rapporto” di cittadinanza che consente non solo di partecipare al governo  politico della comunità, ma soprattutto di fruire di servizi e di essere coautore delle decisioni pubbliche".  

Con queste parole, il Dirigente Scolastico del  Liceo "Federico Quercia" , Dott. Diamante Marotta, ha accolto la delegazione di 32 studenti dell'istituto che, nella giornata di ieri, 24 gennaio 2023, sono stati ospiti di Esperienza Europa-Centro David Sassoli  a Roma presso il Parlamento Europeo in Italia.

Dopo lo straordinario  successo del secondo Open Day, che si e tenuto domenica, 22 gennaio 2023, e nel quale, fra l'altro, ha riscosso numerosi consensi   il Liceo Classico della Medicina, autentica novita'dell'offerta formativa - con la quale si vuole offrire agli studenti la possibilità di prepararsi in modo ancora più specifico per affrontare i corsi di laurea del settore medicosanitario e per sviluppare le competenze della ricerca scientifica- i Querciani, coordinati dalle Proff. Irene Cecere e Giovanna Paolino, sono partiti  alla volta di Roma per visitare e partecipare alle attività di  Esperienza  Europa nel centro David Sassoli per ricordare, a distanza di un anno dalla sua morte, il compianto ed indimenticato Presidente dell'Unione Europea.

Un luogo unico, creato con lo scopo preciso di portare “un pezzo” della casa delle libertà, dei diritti umani e della democrazia dei cittadini europei in ognuna delle 27 capitali degli Stati membri,e che rientra in un progetto promosso da Parlamento e Commissione europea per mettere l’Europa al microscopio e regalare un’immersione nell’avventura europea.

Gli studenti, fra gli altri, hanno partecipato ad un gioco di ruolo interattivo, che ha permesso loro di imparare,  divertendosi e capendo  meglio,  come vengano prese le decisioni a livello europeo, e nel quale essi hanno ricoperto,  per due ore, i panni dei membri dei diversi gruppi politici del PE , discutendo, negoziando, adottando  o rifiutando le direttive dell’UE. Un viaggio, dunque, nella cittadinanza europea attiva e partecipata  che gli Ambasciatori del Parlamento Europeo del Liceo Quercia, formati dall'Ufficio Europe Direct di Caserta -  Dott.ssa Antonia Girfatti -,  hanno percorso, come sempre, con entusiasmo e perizia.

Ma non è tutto. Nel prestigioso liceo marcianisano, fervono incessanti, i preparativi per la rappresentazione teatrale "IERI NELL'OGGI" organizzata per il 27 gennaio 2023,a partire dalle ore 10.30, in occasione della Giornata della Memoria.

L'evento e' stato curato dalla Prof.ssa Maria Gravina  che ha coordinato la Compagnia " Luci Soffuse" composta da ben 56 studenti del Liceo Quercia. E' previsto un intervento musicale del Prof. Francesco Caso. Ospiti dell'evento gli attori Gigi & Ross.

"Siamo fortemente convinti -ha concluso Diamante Marotta - che la partecipazione degli studenti al rafforzamento di una cultura democratica siauno strumento necessario per combattere le disuguaglianze e favorire ogni forma di inclusione. Praticare la democrazia a scuola significa riconoscere il potenziale trasformativo e la voce dei e delle giovani  non solo nei momenti di partecipazione previsti dalla normativa ma trasversalmente alle diverse discipline affrontate cosi' come ai progetti implementati a scuola  in collaborazione con l'intera comunità"-


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:165 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:158 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:130 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more