Pin It

ORTA DI ATELLA. Da Nord a Sud sono oltre 450 i Comuni che si sono affidati ad Asmel, Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali, per colmare le lacune di personale nei propri organici grazie alla procedura Elenco di idonei in base al DL Reclutamento, previsto dal Governo Draghi.

La procedura permette in poco più di 5 settimane di finalizzare le assunzioni delle figure professionali di cui gli enti locali  necessitano. Asmel ha stilato 15 Elenchi di Idonei, per altrettanti profili professionali, attraverso un maxi concorso cui hanno partecipato quasi 60.000 candidati in collegamento telematico. 

Si dichiarano assolutamente soddisfatte le amministrazioni comunali che all’unisono sottolineano i vantaggi di una procedura snella, che rispetta i tempi stabiliti e permette di colmare la mancanza di personale. 

Oltre 200 sono gli interpelli pubblicati in tutta Italia e già alla fine dell’anno 2022 sono state formalizzate le assunzioni delle procedure terminate. 

Il Comune di Orta di Atella è tra gli enti ad aver concluso l’iter nei tempi stabiliti. Il Comune della provincia di Caserta ha assunto 4 profili amministrativi categoria C, tra cui due giovanissime classe 1993 e 1994.

Intervistata una di loro ha dichiarato:

“Procedura chiara sin dall’inizio sia per la prova preselettiva che per la successiva fase di interpello.

Grazie ad Asmel, in tempi brevi, ho potuto accedere ad un posto nella Pubblica Amministrazione scegliendo di rimanere in un comune vicino casa. Anche la preselettiva svolta in maniera telematica ha azzerato i tempi e i costi di trasferte fuori regione”. 

Ciò conferma la validità della scelta voluta dal Governo Draghi, attraverso il Decreto Reclutamento, di velocizzare e semplificare l’iter concorsuale nei Comuni che agiscono in forma aggregata.

In definitiva, la nuova modalità concorsuale non solo assicura flessibilità operativa ma supera anche le criticità rilevate nei “concorsi unici” nazionali, inadeguati a colmare le lacune della PA, con la maggior parte dei candidati che hanno disertato le prove o rifiutato la presa in servizio.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:101 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:84 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more