Pin It

18:06:19 CASERTA. Sono trascorsi trent’anni da quando il nostro Paese, scosso dal fenomeno di Tangentopoli, scopriva una diffusa e consolidata prassi corruttiva che permeava la vita pubblica.

Da allora si parla spesso del fenomeno della corruzione e le indagini giudiziarie che tutt’oggi riescono a portare alla luce alleanze nascoste di corruttori e corrotti, come testimoniano le cronache giornalistiche, documentano l’esistenza di un mondo sommerso in cui la corruzione continua a dilagare, generando un modus vivendi.

Nel 2021 la corruzione in Italia è stimata 237 miliardi di euro (Fonte: Centro Rand), persi per il nostro sistema economico, senza considerare le imprese straniere che non investono nel nostro Paese a causa della stessa corruzione o delle difficoltà burocratiche insuperabili artificiosamente poste dagli Enti: spesso due facce della stessa medaglia.

Perciò, sabato 14 gennaio a Caserta, Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione, successore del magistrato Raffaele Cantone; terrà una lectio magistralis sul tema «La corruzione in Italia: una prassi consolidata», per «Polity Books», lo spin off letterario della Scuola di Classe dirigente Polity Design, ispirata al libro omonimo di don Gianmichele Marotta, sacerdote e docente di Etica Sociale all’Issr interdiocesano di Capua, nonché direttore dell’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Caserta.

La lectio è anche l’occasione per la prima presentazione del libro e per una riflessione nazionale sul tema invasivo della corruzione. Dialogherà con il Presidente Busia, oltre don Gianmichele; il Vescovo di Caserta, monsignor Pietro Lagnese; mentre porteranno i saluti, il Prefetto di Terra di Lavoro Giuseppe Castaldo e il Sindaco di Caserta, Carlo Marino.

Ma in dialogo ci saranno anche i tutor del Collegio di Direzione di «Polity Design»: Gianmarco Carozza, Sergio Carozza, Valentina D’Andria, Michele Di Fraia, Monica Ippolito, Floriana Marino e Biagio Narciso. La discussione sarà introdotta da Stefania Lanni, corsista di «Polity Design», che porrà i paletti entro cui si muoverà il dibattito.

«Questo incontro vuole aiutare a riconoscere la corruzione – spiega Luigi Ferraiuolo, Direttore di «Polity Design» - analizzandone il fenomeno nella sua complessità e favorendo una riflessione comparata tra l’apporto civile dell’etica pubblica e quello ecclesiale della Dottrina sociale della Chiesa, allo scopo di individuare possibili risposte personali e comunitarie. Ma nello stesso tempo anche formare i nostri ragazzi a individuarla e contrastarla efficacemente, quando saranno classe dirigente».

L’analisi etica lascia emergere l’importanza di percorsi formativi capaci di educare al sociale e alla legalità, attraverso la valorizzazione del bene comune e della responsabilità. «Polity Books» ha già una tradizione consolidata di rilievo: abbiamo avuto con noi in passato, tra gli altri, il consigliere del Quirinale, Giovanni Grasso; e l’ex Vice Presidente del Consiglio, Marco Follini. Un grazie anche al supporto media/tv del «Liceo Pietro Giannone» di Caserta con la sua «Scuola di Cinema».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:167 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:161 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:133 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more