Pin It

17:41:18 SANTA MARIA CAPUA VETERE. È iniziata nella mattinata di lunedì 12 dicembre la campagna di prevenzione da parte dei carabinieri del comando provinciale di Caserta, sezione Nucleo Artificieri, contro il pericolo dei botti, sull'uso irresponsabile e scorretto dei fuochi d’artificio. 

I militari hanno incontrato gli studenti dell'Isiss Righi Nervi Solimena per metterli in guardia sui pericoli a cui va incontro chi si procura fuochi d’artificio non autorizzati.  

Il saluto all'assemblea è stato fatto dalla dirigente scolastica Alfonsina Corvino che ha invitato gli studenti a prestare ben attenzione alle parole dei militari e a prendersi sempre cura della propria vita e a rispettare quella degli altri. 

Una vera e propria lezione, quella che è stata tenuta dal Maresciallo Mario Iodice, sia in materia di diritto  che di procedura. Essere trovati in possesso di fuochi illegali, si rischia l'arresto e il carcere. Il sottufficiale ha ben spiegato la normativa del codice penale, suscitando lo scalpore generale degli studenti. 

L'invito principale è stasto quello di leggere sempre le etichette e le modalità d'uso. Ai ragazzi è stato mostrato del materiale pirotecnico, non attivo, che troviamo sulle bancarelle, ma che sono armi micidiali a tutti gli effetti. Materiale proibito, il cui possesso viene punito dalla Legge dai tre ai dodici anni di reclusione. 

Si è parlato dei rischi, perché l'accensione dei fuochi d'artificio non autorizzati e l'uso improprio di quelli consentiti possono risultare molto pericolosi per l'incolumità propria e di chi ci sta vicino.

L'imprudenza coi botti provoca nel nostro territorio ogni anno numerosi feriti e perfino dei morti. All'uopo sono state fatte scorrere anche delle slide sulle conseguenze delle esplosioni di botti: le immagini di ragazzi e bambini mutilati a vita ha gelato l'assemblea.  

Gli artificieri hanno sottolineato che per acquistare giochi pirotecnici di libera vendita  bisogna aver compiuti almeno 14 anni. I fuochi autorizzati devono avere sulla confezione un'etichetta con il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio e il nome della ditta produttrice, la categoria  e le moralità d'uso; se il talloncino non c'è sono da considerarsi illegali. 

Gli studenti sono stati caldamente invitati ad usare guanti resistenti quando si accende un petardo, per proteggersi le mani; a non raccogliere petardi o altri botti inesplosi; mai mettere fuochi artificiali in contenitori chiusi come bottiglie, scatole, perché l'esplosione provoca schegge micidiali; e in ultimo a non usare armi per sparare, perché il pericolo di poter colpire altre persone è molto alto oltre a commettere un grave reato, anch'esso punito con l'arresto.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:57 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:128 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:116 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more