Pin It

14:44:27 ISCHIA. Un fiume di fango e detriti ha colpito questa mattina, intorno alle ore 5, Casamicciola, comune dell'Isola di Ischia.

Dodici al momento i dispersi, secondo il prefetto di Napoli Claudio Palomba, ingentissimi i danni.

"Sono otto i morti accertati", informa il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ma il prefetto di Napoli è cauto e precisa che "al momento non risultano morti". 

''Al momento c'è una notizia di una vittima, sicuramente accertata, e ci sono ancora una decina di dispersi'', afferma invece il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. 

"La situazione è molto complicata, si tratta di persone che sono probabilmente sotto il fango, che non rispondono alle chiamate", dice il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tg2 rispondendo dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola. 

Una famiglia con un neonato, data in un primo momento dispersa, è stata ritrovata: sono tutti salvi e ricoreranno alle cure dei medici. La frana è venuta giù, alle primissime luci dell'alba, dal monte alle spalle della frazione dell'isola, così come avvenuto nel novembre del 2009, e ha trascinato massi e detriti che hanno causato il crollo di almeno 10 edifici.

Sono circa 30 i nuclei familiari isolati, in totale 100 persone che devono essere ancora raggiunte e che sono senza acqua e luce. La strada che porta alle loro abitazioni è attualmente impraticabile per il fango. Proprio le avverse condizioni atmosferiche stanno rendendo ancora più complesse le operazioni di soccorso alla luce del mare forza 11 che sta rallentando l'arrivo di uomini e mezzi da Napoli e Pozzuoli: per questo il ministro della Difesa Crosetto ha annunciato l'apporto ai soccorsi anche delle forze armate.

La premier Giorgia Meloni, il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci e il capo del Dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio sono in costante contatto per seguire l'evolversi della situazione così come il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in video collegamento dal Centro operativo nazionale dei Vigili del Fuoco. "Soccorsi difficili. E' una situazione in evoluzione, molto grave, da seguire", ha commentato il numero uno del Viminale. In prefettura a Napoli è in corso un vertice con, oltre a Curcio, anche i ministri Sangiuliano e Tajani.

I sindaci dell'Isola Verde invitano i cittadini a non mettersi in movimento e di restare nelle abitazioni. I medici che erano in servizio stamattina all'ospedale Rizzoli di Ischia sono rimasti in turno. Per prestare soccorso ai feriti della frana di Casamicciola sono arrivati anche i sanitari residenti sull'isola. Tante le testimonianze dall'isola. "Verso mezzanotte ha iniziato a piovere fortissimo - racconta Lisa Mocciaro, illustratrice di libri per bambini, ora prigioniera in casa al terzo piano dell'abitazione di Casamicciola -. Dalle tre abbiamo iniziato a sentire dei boati. E' venuta giù la prima frana, poi un'altra verso le 5. Una cosa impressionante, forse peggio dell'alluvione del 2009 e tremendo quanto il terremoto del 2017". E immancabile anche la polemica sulla fragilità del territorio causa di "troppe tragedie", come ricorda il ministro Tajani. Negli ultimi sedici anni l'area colpita oggi è stata teatro di due frane e un terremoto.

 

«Ancora una volta Ischia flagellata dal maltempo. Dispiacere e rabbia provocano le immagini che da ore ci stanno arrivando. Nell'esprimere la totale vicinanza ai cittadini ischitani che vivono quest'incubo con sempre più frequenza, auspico che il presidente De Luca sia celere nel pronto intervento e richiedere lo stato di calamità. La situazione è drammatica e necessita della massima attenzione. Da cittadino campano ringrazio la solerzia del Ministro della Difesa Guido Crosetto che ha reso immediatamente disponibile l'intervento delle Forze Armate».

Lo ha dichiarato Marco Cerreto, capogruppo della XIII Commissione Agricoltura.

«La mia totale vicinanza e solidarietà al popolo ischitano, ai Sindaci e alle forze dell’ordine che, in queste difficili ore, sono impegnate a fronteggiare questa grave calamità che si è abbattuta sul territorio ischitano, soggetto a un costante rischio sismico e idrogeologico».

Lo afferma Stefano Graziano, capogruppo Pd commissione difesa.

«La tragedia immane di Casamicciola, in un’isola che già paga un elevato rischio sismico, è lo specchio drammatico di un territorio dove ai fatti e alle grandi opere si sono preferite le parole di cordoglio e le passerelle ipocrite. Sarebbe paradossale, oggi, limitarsi a prendersela con le piogge. Quanto accaduto stanotte è la conseguenza inevitabile di decenni di mancati interventi strutturali di prevenzione del dissesto idrogeologico e dei frequenti incendi di macchia mediterranea, che hanno fortemente compromesso la staticità di un territorio già fragile – aggiunge l’eurodeputato Piernicola Pedicini - Una negligenza perpetrata in un’area caratterizzata da sempre da cementificazione selvaggia e abusiva. E non può essere una casualità se oggi a Ischia contiamo il terzo evento franoso in poco più di 15 anni, che ha provocato morti e feriti.

Mentre, a un quarto di secolo dalla peggiore alluvione che la storia della Campania ricordi, i cittadini di Sarno e Quindici ancora tremano quando viene giù un temporale. La mia vicinanza va oggi ai familiari delle vittime e ai tanti sfollati, nella speranza che le persone attualmente disperse vengano al più presto messe in salvo. Ci si concentri sui soccorsi, ora, ma si lavori fin da subito perché le nostre terre siano messe in sicurezza e non si debba più assistere a tragedie del genere». 

PROFONDO CORDOGLIO PER LA TRAGEDIA DI ISCHIA - RINVIATA IN SEGNO DI LUTTO LA SERATA  FINALE DEL FILM FESTIVAL DI AFRAGOLA – LA VICINANZA DEL SINDACO PANNONE

AFRAGOLA. Il Sindaco prof. Antonio Pannone ha espresso alle famiglie vittime della tragedia di Ischia la vicinanza di tutta la comunità afragolese. “ A nome mio personale, dell’Amministrazione Comunale e della Città di Afragola esprimo sentimenti di vicinanza e solidarietà alla comunità di Ischia e di profondo cordoglio per le vittime della frana di Casamicciola2, ha dichiarato il Sindcao.“ 

In accordo con gli organizzatori, che ringrazio per la sensibilità, comunico che la serata finale della seconda edizione del film festival della Città di Afragola “Al di là della visione”, programmata per oggi, sarà rinviata in segno di lutto per la tragedia che ha colpito l’isola di Ischia. Il Teatro comunale “Gelsomino” di Afragola stasera resterà chiuso per lasciare spazio al silenzio ed al rispetto per le vittime, per i dispersi e per le loro famiglie”, ha aggiunto il Primo Cittadino.

 

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:127 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:146 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:122 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more