Pin It

20:59:48 Nessun maltrattamento, solo un abuso dei mezzi di correzione: la difesa cerca di smontare le accuse a carico delle insegnanti della scuola Piccole Pesti di Casapulla.

Nella sua arringa, l’avvocato Giuseppe Stellato ha evidenziato come da parte delle tre insegnanti Francesca Merola, Anna Lucia Spina, Valeria Eliseo non ci sarebbe stato alcun atto di crudeltà, ma solo un modo sbagliato di punire i piccoli alunni.

A questo si aggiunge che la difesa della Eliseo ha prodotto un documento circa un percorso rieducativo avviato dopo lo scoppio dell’inchiesta e il suo allontanamento da impieghi con minori e anziani.

I difensori delle tre insegnanti hanno chiesto le attenuanti generiche per le loro assistite o l’assoluzione perché il fatto non consiste reato per un difetto di norma.

Le parole dei legali hanno suscitato l’indignazione dei 29 genitori dei 44 bambini che si sono costituiti parte civile contro le insegnanti.

Secondo l’accusa le tre maestre punivano continuamente i bambini i quali venivano obbligati con le mani sulla testa in un angolo dell’aula.

Sempre in base a quello che hanno raccolto gli inquirenti in alcune circostanze i piccoli sarebbero stati gettati giù dalle brandine durante il riposo pomeridiano. Non solo dal quadro indiziario emerge che se i bambini facevano i capricci, venivano strattonati e derisi tra urla di rimprovero.

L’inchiesta è partita dopo la denuncia dei genitori di un piccolo alunno letteralmente terrorizzato dall’idea di andare a scuola. Lo stesso talvolta presentava segni sul corpo che non trovavano una plausibile spiegazione.

Le ‘maestre ci danno i liscebussi’: tutti i bimbi della scuola avevano cominciato ad utilizzare questo termine anche se nelle loro case non era familiare.

A far scattare l’allarme il comportamento di un bimbo che, improvvisamente, ha mostrato segnali di insofferenza nei confronti della scuola.

Pianti, capricci, allo scolaretto dell’asilo privato bastava vedere lo zainetto per agitarsi.

I genitori a quel punto hanno chiesto spiegazioni e la risposta è stata che le maestre picchiavano gli alunni.

Subito il passaparola tra le mamme con il riscontro di quell’inquietante situazione e quel termine ‘liscebusso’ che veniva ripetuto da tutti.

Da qui sono scattate le denunce con gli inquirenti che hanno deciso di installare delle telecamere per verificare se quanto raccontato dai bambini rispondeva al vero.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:137 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:147 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:122 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more