Pin It

13:11:42 Al Ricciardi di Capua torna la rassegna “A teatro con mamma e papà” giunta alle VII edizione.

Ad inaugurare il primo incontro domenicale dedicato alle famiglie è La Mansarda Teatro dell’Orco in scena con lo spettacolo Gervaso e Carlotta, una fiaba che riunisce grandi e piccoli dai zero ai tredici anni.

«Siamo davvero felici di riprendere gli appuntamenti domenicali per le famiglie al Teatro Ricciardi di Capua – dice la direttrice della rassegna Roberta Sandias - ancor più importanti dopo lo stop per la pandemia e la ripartenza a singhiozzo dello scorso anno.

Torniamo a ricostruire momenti di grande socialità, incontro e scambio tra famiglie, in una occasione di festa pura».

La Compagnia di Teatro per le Nuove Generazioni è presente dal 1992 sul territorio campano con l’intento di formare, sin dall’infanzia, un pubblico critico ed attento, in grado di comprendere il linguaggio teatrale e ampliare il proprio confronto anche con interlocutori adulti che si avvicinano alla messa in scena con la medesima innocente curiosità.

«È sempre emozionante quando si avvicina l’inizio della stagione del teatro ragazzi – confessa Gianmaria Modugno - perché la mattina si respira un'aria piena di magia, come se fosse sempre Natale».

Il primo spettacolo scritto da Roberta Sandias per la regia di Maurizio Azzurro è tratto da una antica fiaba popolare tedesca, dove protagonista è una coppia che vive ai margini del bosco, sbarcando il lunario in piccole faccende quotidiane dal sapore antico: tagliar legna, attingere acqua al pozzo e sbrigare mille altre attività rituali che scandiscono le loro giornate, sempre uguali.

I protagonisti portano in scena due caratteri in contrapposizione: una moglie, Carlotta, allegra e solare, un marito, Gervaso, buio e brontolone: i due formano una coppia teatrale di sicuro impatto, che innesca continuamente contrasti e piccoli battibecchi, vorticose situazioni comiche e dialoghi serrati, dal vago sapore del teatro dell’assurdo, in una rappresentazione teatrale dal ritmo coinvolgente e di grande impatto comico.

Gli altri appuntamenti previsti sono: domenica 11 dicembre con "La pentola Magica della compagnia Arterie Teatro; il 22 gennaio la compagnia Bertolt Brecht presenta Il Mago di Oz; domenica 12 febbraio va in scena Cenerentola in bianco e nero della compagnia Proscenio teatro; chiude la compagnia Nata Teatro con Il soldatino di stagno, domenica 12 marzo. Costo del biglietto 8 euro. Per info e prenotazioni www.teatroricciardi.it


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:80 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:70 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more