Pin It

19:19:29 MARCIANISE. Il centrodestra sta muovendo i primi passi per cercare di costruire una coalizione che possa essere finalmente competitiva alle prossime elezioni amministrative.

Sul piano ufficiale, non si è ancora insediato un vero e proprio tavolo di coalizione per gettare le basi per la costruzione di un progetto in grado di arrivare alla conquista della fascia. Ovviamente, le interlocuzioni ci sono e come così come ci sono i primi nomi che ambirebbero a sedere sulla sedia occupata negli ultimi anni da Antonello Velardi.

Fratelli d’Italia vorrebbe ‘ribaltare’ anche sul piano locale il successo raccolto lo scorso 25 settembre. Il coordinatore provinciale e neo deputato Marco Cerreto ha partecipato a più di un incontro per dare forza al commissario Clemente Golino, il quale, oltre a costruire il partito, un pensierino per la sindacatura lo sta facendo.

L’ingresso dell’ex consigliere Domenico Moriello è un segnale che Fdi lancia agli avversari.

Più complessa la situazione in casa Forza Italia dove, non è un mistero che punti alla candidatura l’ex consigliere comunale Luciano Buonanno. Nelle scorse settimane gli azzurri hanno anche formalizzato un direttivo composto da Tommaso Acconcia, Giovanni Varletta, Cesare Tartaglione, Salvatore Postiglione, Antonio Tartaglione, Carlo Sarrillo, Pasquale Raucci, Enzo Sagliano,  Gennaro Di Fuccia, Giampiero Maiocchi, Giovanni Santoro, Salvatore Maietta e Francesco Tartaglione oltre che dallo stesso Buonanno che, però, sarà guidato dal coordinatore provinciale Giuseppe Guida segno che il gruppo locale non ha ancora una visione comune sul candidato a sindaco.

Ancora diversa la questione della Lega.

Nonostante il brillante successo raccolto da Gianpiero Zinzi alle ultime elezioni politiche pare che, sul piano locale, l’orientamento sia quello di non presentare una lista con il simbolo di partito ripetendo l’esperienza fatta anche nelle ultime amministrative di Caserta e Santa Maria Capua Vetere.

Altro nome che ritorna nella compagine di centrodestra è quello del medico Matteo Alberico, legatissimo alla famiglia Zinzi che già due anni fa sembrava il prescelto per tenere unito il centrodestra.

Tra i personaggi più attivi in queste ore c’è però l’avvocato Ciro Foglia, già candidato sindaco di Marcianise nella competizione vinta da Antonio De Angelis, che sta cercando di capire se è possibile costruire un cartello, magari civico, che tenga dentro sia il Pd, o una parte di esso (Foglia è molto vicino al presidente del consiglio Gennaro Oliviero), che l’area vicina al deputato della Lega Gianpiero Zinzi che già lo ha sostenuto dieci anni fa.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:160 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:154 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more