Pin It

Quando si pensa al tratto d'unione tra il mondo del gioco e quello online è naturale che il primo collegamento che venga in mente è quello dei videogiochi. Un settore che, sin dalla sua nascita, ha continuato ad evolversi negli anni rimanendo comunque, nel bene e nel male, sempre presente a livello mediatico.

Nonostante sia passato relativamente poco tempo dalla sua comparsa effettiva nelle case e nelle vite degli appassionati di questo media, tra gli anni Settanta ed Ottanta, la crescita è stata davvero vertiginosa ed ha portato inevitabilmente ad intrecciarsi con quella di Internet.

Negli anni Novanta si sono infatti sviluppati i primi giochi online, anche se la disponibilità di connessioni e server era abbastanza limitata, che in tempi recenti sono mutati ulteriormente fino a raggiungere il rango di eSports (sport elettronici) e tornei a loro dedicati.

Purtroppo non c'è solo Internet da ringraziare, ma anche la pandemia da Covid – 19 che ha portato sempre più persone, di ogni età, a confrontarsi con dei videogiochi in rete per passare il tempo e recuperare un po' di contatto. Ma attenzione perché c'è un'altra tipologia di giochi che condivide molti aspetti con i videogames.

Nel caso del gioco d'azzardo

Come avrete di certo notato una delle tendenze più diffuse degli ultimi anni è quella del gioco d'azzardo in rete al quale si unisce anche il settore delle scommesse sportive.

Un fenomeno questo che si può notare provenire sia dai siti canonici che dalle app per dispositivi mobile, come smartphone e tablet, che permettono ai giocatori di fare il loro gioco con baccarat online, poker, roulette, slot machine e così via.

Ma a cosa è dovuta principalmente l'esplosione di tale fenomeno? Per prima cosa va detto che, vista la crescente evoluzione di Internet accennata sopra, è stato praticamente “logico” notare come sempre più utenti abbino deciso di spostare il focus delle loro attività dalla “vita reale” a quella online dato che hanno potuto contare su una maggiore offerta, convenienza e soprattutto velocità.

Il fatto poi di poter svolgere tutto questo comodamente da casa propria o da dovunque ci si trovasse ha fatto il resto!

Naturalmente un altro elemento che, al pari dei videogiochi già citati poco fa, ha dato il suo “contributo”, per quanto non richiesto e tragico, è stata ovviamente la pandemia che ha ridotto la socialità degli utenti fuori di casa e perciò ha portato anche i meno avvezzi a confrontarsi con il web.

Ovviamente è meglio fare attenzione!

Un punto che va accomunato sia ai videogiochi che al gioco d'azzardo è poi l'attenzione a non esagerare mai perché, come recita l'adagio, il gioco è bello finché dura poco, perciò per divertirsi non è assolutamente necessario strafare.

Passare troppe ore davanti ad uno schermo perdendo di vista le altre cose, posticipare gli impegni più gravosi per giocare e così via sono dunque dei comportamenti da evitare. Con questo non intendiamo dire che nella vita occorre solo lavorare senza prendersi pause, ci mancherebbe altro, ma è meglio saper “dosare”.

Inoltre va aggiunto che, soprattutto nel caso del gioco d'azzardo che vede la circolazione del proprio denaro, bisogna giocare sempre con moderazione e solo sui portali e sulle app certificate per evitare brutte sorprese!


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:164 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:157 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:129 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more