Pin It

15:39:42 In occasione del decimo convegno nazionale della Società Italiana di Storia dello Sport, concluso nei giorni scorsi a Salerno presso il Campus Universitario di Fisciano, una delegazione di dirigenti ha partecipato ad una sessione di lavori, prevista nel programma ufficiale, a Caserta presso la Biblioteca dello Sport, di recente allestita nella sede della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro ad iniziativa del Comitato Provinciale Coni.

I graditi ospiti sono stati ricevuti dal presidente della Società di Storia  Patria Alberto Zaza d’Aulisio e dal Delegato Provinciale Coni Michele De Simone e sono stati guidati nell’illustrazione delle caratteristiche della Biblioteca dal curatore Raffaele Ciccarelli, storico dirigente sportivo oltre che studioso e scrittore, il quale ha sottolineato come l’istituzione sia l’unica del CentroSud, tra le poche in Italia. 

Una tipologia questa che è stata evidenziata dal presidente della Società di Storia Patria Zaza d’Aulisio che si é detto soddisfatto per aver arricchito la grande Biblioteca, ospitata nel complesso di via Passionisti, di una sezione così prestigiosa. E il Delegato Coni De Simone ha sottolineato come la raccolta di volumi, enciclopedie e pubblicazioni riesca ad offrire un quadro irripetibile di un arco di tempo storico precedente la digitalizzazione dei contenuti da alcuni anni utilizzata dalla maggioranza degli organismi sportivi.

E tutti i rappresentanti della Società di Storia dello Sport intervenuti hanno espresso il loro vivissimo interesse per aver scoperto documentazioni difficilmente recuperabili ed anzi hanno preannunciato un intenso scambio di materiali oltre a visite di studio di delegazioni provenienti da tutta Italia, anche in vista di ulteriori dotazioni documentaristiche in arrivo con nuovi materiali da parte del Coni e, soprattutto, di privati dirigenti sportivi, nei confronti dei quali si procederà con la creazione di specifici fondi tematici.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:241 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:196 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:156 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more