Pin It

18:10:42 DRAGONI. “Continueremo ad organizzare eventi nel ricordo di Eugenio", lo assicurano mamma Giuseppina, papà Remigio e Francesca, fondatori e attivisti dell'Associazione Onlus Eugenio Ruberto, nata allo scopo di organizzare occasioni e costruire spazi dove lo sport, la cultura e l’amore per il prossimo - grandi passioni di Eugenio, stroncato nel 2020 da due tumori cerebrali a soli 14 anni - diventino il fulcro per una intensa attività di condivisione e di socializzazione.

L'annuncio di una programmazione fitta e carica di emozioni è giunto a margine della kermesse organizzata in occasione dell'ormai rituale 'compleanno in Paradiso' dell'adolescente di Dragoni, una festa durata più giorni in cui familiari, amici e conoscenti si sono ritrovati per riavvolgere il nastro dei ricordi e per parlare, quest'anno in particolare, di inclusione, un tema tanto dibattuto e spesso trascurato nei fatti dalle istituzioni e dalla politica.

Significativa e toccante la partecipazione dello scrittore e maestro Matteo Grimaldi, il quale nell'atrio della Scuola di Dragoni, alla presenza di esponenti istituzionali e scolastici (la sindaca Antonella D'Aloia, l'assessore all'Istruzione Vincenzo Italiano e la dirigente dell'Istituto Comprensivo di Alvignano Aida Cortese) e del presidente Regionale Fish Campania Daniele Romano, ha raccontato le sue esperienze e presentato due suoi romanzi per ragazzi 'non vietati agli adulti' "La Famiglia X" e "Il Violino di Filo".

Un confronto a più voci sulla necessità di favorire occasioni culturali, percorsi di sensibilizzazione e crescita sulla diversità e sulle differenze intese come dono e valore aggiunto, un incontro che ha segnato l'inizio di una collaborazione con altre associazioni. Non è mancata nei festeggiamenti la musica (in particolare il ritmo e le voci degli "Amici di Eugenio e di Paolo"), lo sport (con piccoli tornei di basket e partite di pallavolo) e l'amore per gli altri (quest'anno attenzione particolare ai nostri amici a 4 zampe grazie alla collaborazione con il Centro Cinofilo La Fenice).

Sospesi, purtroppo, per condizioni meteo avverse altri momenti di sport giocato e il concerto dei Nova. "Vogliamo fare di più e meglio - conclude la famiglia Ruberto spoilerando che a breve sarà ufficializzato un incontro molto attuale e interessante - l'Associazione Eugenio Ruberto si propone di collaborare con le realtà locali, gli Istituti di Ricerca Scientifica, Case di accoglienza per famiglie, Ospedali, Istituti religiosi, Associazioni sportive e chiunque - privati e non - si prodighi in attività umanitarie".


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:73 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more