Pin It

11:14:13 La Formula 1 è rientrata dalla sosta estiva che ha permesso ai piloti delle varie scuderie di caricare le batterie in vista del rush finale. Mondiale che vede ancora una volta il dominio di Max Verstappen, dopo una prima fase di controllo da parte di Leclerc.

Proprio il pilota della Ferrari sembrava essere il principale antagonista dell’olandese, salvo poi veder crollare tutto a causa di scelte di strategia sbagliata ed errori del pilota. Non a caso i principali bookmakers e siti di scommesse, gioco molto amato e ricercato insieme ai migliori siti baccarat, vedevano nel giovane monegasco il favorito alla vittoria finale, frutto della macchina competitiva e della bravura dei piloti. Qualcosa però è andato storto e sintesi della stagione può essere il GP di Spa, in Belgio, che descrive perfettamente la sfortuna della Rossa.

Cos’è successo a Spa tra Verstappen e Leclerc

La gara in Belgio è stata molto difficile per Charles Leclerc. Il pilota partiva 15esimo a causa del cambio di PowerUnit e a fine Gp è riuscito ad arrivare quinto, ma con fatica. Sì, perché la corsa del pilota Ferrari si è messa male fin dal primo giro, quando ha iniziato ad accusare problemi all’interiore destro.

Il motivo? Uno strappo della visiera. Stiamo parlando di quelle strisce che i piloti strappano durante la gara per vedere meglio. Ecco proprio questo piccolo pezzo di plastica ha dato non pochi problemi alla F1-75, condizionando la gara di Leclerc. Coincidenza vuole che il pezzo della discordia sia proprio del casco di Verstappen.

Ovviamente si tratta di semplice fatalità, in quanto l’olandese della Red Bull era finito nel polverone dei piloti intenti a uscire dalla ghiaia. Questo inevitabilmente ha portato allo strappo della prima visiera. Il pilota monegasco era attaccato a Verstappen e nel giro di una frazione di secondo la monoposto rossa aveva risucchiato il pezzo, finendo nell’impianto frenante dell’anteriore destra. Una volta entrata la Safety car, Leclerc sentiva odore di bruciato, con il muretto che l’ha costretto a rientrare ai box e cambiare totalmente la strategia. 

Un inconveniente che ha portato degli strascichi anche sul finale.

Il motivo della penalità risiede nello strappo di Verstappen

Destino amaro quello di Leclerc in Belgio. Dopo il problema all’impianto frenante dell’anteriore destra, infatti il pilota ha dovuto subire anche una penalità per aver superato i limiti nella corsia dei box. C’è una spiegazione anche per questo problema: lo strappo ha danneggiato anche i sensori della monoposto, rendendoli praticamente inutilizzabili.

A conferma di ciò il Team Principal Binotto: “Non stavamo utilizzando i soliti sensori per misurare la velocità perché si sono guastati dopo il surriscaldamento dell'anteriore destro a causa dello strappo di Max e il nostro sistema di recupero forse non era altrettanto preciso. È stata una situazione sfortunata".

Verstappen una volta saputo l’accaduto ha voluto dire la sua: “Vedevo auto che andavano sulla ghiaia, tornavano in pista e cercavano di difendere la propria posizione. Volevo starne fuori senza perdere troppo tempo. Era tutto molto frenetico e sporco. Ho tirato via lo strappo perché non riuscivo a malapena a vedere qualcosa. Me l'ha detto Carlos. È stato molto sfortunato, quando sei nel gruppo hai sempre paura che possa succedere, perché succede tutto molto velocemente. Spero non sia stata colpa mio, ho visto anche altri piloti strappare via le strisce". 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:84 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:76 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:66 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more