Pin It

20:09:42 CASERTA. Questo pomeriggio presso lo stadio del nuoto di Caserta in via Vincenzo Gallicola, si è svolto lo stage di perfezionamento di nuoto artistico.

Ad organizzare l'evento Giuseppe Toto, amministratore del "Caserta service" con la collaborazione e l'assistenza di Umberto Margillo. Ad essere presenti due star a livello internazionale: Giorgio Minisini campione mondiale di nuoto artistico sincronizzato e Anna Voloshina campionessa mondiale e attualmente allenatrice della squadra nazionale U.S.A. la quale risponde a qualche domanda. 

Come ha trovato la città di Caserta?

«Caserta è bellissima ma già conoscevo questa città perché mia madre vive qui, amo la storia di questa città e ho visitato la Reggia che non conoscevo. Inoltre ho trovato grande ospitalità».

Siamo nel periodo pre-elezioni, se fossi un politico cosa faresti per il nuoto artistico?

«E' molto importante che ci siano tante strutture inteso proprio come numero. Ho iniziato da piccola quest'attività ma ho trovato solo due piscine. Aumentare il numero delle strutture può aiutare sia chi vuole intraprendere questa strada che la stessa città, si hanno più atleti, anche a livello nazionale».

Lei è già campionessa mondiale, quali altri obiettivi ha per il suo futuro?

«Io adesso sono allenatrice, dopo tanti anni continuiamo a lavorare per raggiungere una medaglia olimpica. Questo è il mio obiettivo». 

Che consiglio vuole dare ai giovani che intendono percorrere la carriera nel mondo del nuoto?

«In questa settimana volevo migliorare le skin di base. Sono contenta di aver raggiunto i miei obiettivi, sono molto soddisfatta di queste ragazze. È importante avere un clima sereno per poter fare sport. Il mio consiglio è amare lo sport e godere di serenità che è il giusto miglioramento per l'atleta».  

L’amministratore di Caserta Service Toto aggiunge: «Voglio sottolineare le parole della Star Anna Voloschina, con la serenità e la calma si può fare sport, proprio con questa serenità abbiamo organizzato un piccolo evento che ha visto la partecipazione di una serie di atleti internazionali, che sono rimasti contentissimi della città di Caserta, dei ristoratori, dell'ottimo cibo Casertano, dei servizi offerti dai nostri hotel e dai taxisti della città. Abbiamo portato gli atleti ospiti a visitare la nostra Reggia. Si parla spesso male di Caserta ma per la prima volta abbiamo portato il nuoto in città e hanno lavorato tutti i casertani. Mi riferisco al fatto che abbiamo un tesoro che è la Reggia che potrebbe far lavorare tutti indistintamente. Ci sono state delle atlete austriache che non conoscevano la Reggia di Caserta,  mi sono sentito mortificato come cittadino casertano. Sarebbe fondamentale l'intervento da parte delle istituzioni a livello regionale, comunale e provinciale di promuovere la nostra Reggia, si svilupperebbe più lavoro per tutti favorendo il settore turistico». 

L'evento si è concluso con grande soddisfazione da parte di tutti, star comprese, dopo la performance di perfezionamento delle giovanissime atlete casertane. 

Veronica Viteritti 

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:73 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:63 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more