Pin It

21:40:04 La pioggia che è caduta nella giornata di oggi ha prodotto danni ingenti alla città di Capua. 

In alcuni punti la situazione ha raggiunto alti livelli di criticità: Corso Appio si è completamente allagato, lo stesso è accaduto a via Tifatina e al quadrivio Caputo; finanche il palazzo Comunale si è riempito di acqua fino a 5 cm di altezza.

La nostra amministrazione in poco meno di sessanta giorni ha provato a intervenire come possibile: tra fine luglio e inizio agosto sono state pulite circa 1500 caditoie, (cosa che evidentemente non è bastata), e la stessa verifica del lavoro delle ditte addette alla manutenzione delle reti risulta difficoltosa per carenza di personale comunale.

La rete fognaria del Comune di Capua è intasata in più tratti e sarebbe necessario un contratto di manutenzione, che manca da decenni, e che non si può pensare di mettere in essere in poche settimane: per appaltare un contratto annuale di manutenzione occorre individuare le risorse, preparare un capitolato di appalto e gestire i tempi di una gara. 

Non lo si fa in pochi mesi.

A queste carenze strutturali, che mai abbiamo nascosto, vanno sommati i fenomeni estremi sempre più frequenti che si verificano ormai su tutto il territorio: le bombe d'acqua, come quella di oggi, scaricano in poche ore la stessa portata d’acqua di mesi.

È la conseguenza più evidente dei cambiamenti climatici che sono già in atto e che non siamo pronti a gestire. Le reti pubbliche non sono state progettate per fronteggiare questi fenomeni, vanno riprogettate ex novo e per farlo servono tempo e risorse finanziarie ingenti: i Comuni non possono essere lasciati soli ad affrontare questa  emergenza nazionale. 

La nostra amministrazione sta facendo il possibile ma non siamo in condizione di fare fronte a questa situazione eccezionale in poco tempo. Nelle prossime settimane purtroppo questi fenomeni estremi si ripresenteranno a causa del riscaldamento eccezionale che abbiamo avuto nei mesi scorsi.

La situazione di allagamento di oggi è tornata sotto controllo grazie all’intervento tempestivo della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri.

La Polizia Locale, il vicesindaco e gli assessori presenti in città sono a lavoro da tutto il giorno per far fronte all’allerta meteo prevista anche per la giornata di domani. 

Naturalmente nessun intervento potrà essere risolutivo: non abbiamo soluzioni miracolistiche da proporre a fronte di una situazione che, come abbiamo spiegato, definire complessa è un eufemismo.

Lo rende noto il sindaco di Capua Adolfo Villani


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:94 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:83 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:75 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more