Pin It

16:56:14 CASERTA. Sulle annose problematiche connesse alla sicurezza delle strade provinciali 330 e 331 nei tratti alto casertani compresi tra Dragoni e Piedimonte Matese è intervenuto, poche ora fa, il Ministero dell’Interno in risposta ad un’interrogazione parlamentare presentata lo scorso 18 maggio dalla deputata Margherita Del Sesto (IpF).

Il tema della sicurezza sulle arterie stradali in questione è stato oggetto di approfondimento da parte del Comitato Operativo di Viabilità (C.O.V.), riunitosi presso la Prefettura di Caserta lo scorso 30 maggio, pochi giorni dopo la presentazione dell’atto di sindacato ispettivo.

Nella riunione operativa, con riferimento ai sistemi di rilevazione della velocità, è stato ritenuto preferibile l’utilizzo di postazioni mobili piuttosto che di quelle fisse, considerato che da uno studio sull’incidentalità stradale è emerso che il fenomeno non risulta localizzato in specifici tratti ma è diffuso sull’intero percorso delle due strade provinciali.

Al fine di elevare gli standard di sicurezza è stato altresì deciso il posizionamento, in alcuni punti critici, di dissuasori elettronici con segnalazione della velocità in tempo reale e di segnaletica di pericolo orizzontale e verticale.

Da un recente sopralluogo operato dalla Polizia Stradale è emerso che i citati tratti stradali presentano delle criticità soprattutto in riferimento alle condizioni del manto stradale.

«Sono particolarmente soddisfatta della risposta del Ministero dell’Interno alla mia interrogazione parlamentare dichiara la deputata Margherita Del Sesto con la quale, a seguito di numerose segnalazioni, ho posto all’attenzione delle Istituzioni centrali un annoso problema di sicurezza stradale che, purtroppo, ha determinato numerosi incidenti gravi, di cui alcuni mortali. Ringrazio per l’interessamento anche S.E. il Prefetto Castaldo, con il quale ho avuto un proficuo incontro lo scorso 31 maggio. A questo punto conclude la parlamentare attendiamo dalla Provincia di Caserta il cronoprogramma dettagliato degli interventi già concordati, nonché il potenziamento dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine, che saranno funzionali a garantire migliori condizioni di sicurezza sulle strade provinciali 330 e 331».

Il Ministero, attraverso il Sottosegretario Molteni, ha assicurato, infine, che l’azione di coordinamento delle attività di controllo sulle strade in questione e gli interventi di manutenzione programmati dalla Provincia saranno oggetto di ulteriori approfondimenti in sede di C.O.V. presso la Prefettura di Caserta, che mantiene alta l’attenzione al fine di porre in essere tutte le azioni di competenza necessarie al miglioramento della sicurezza stradale.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:151 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more