Pin It

SAN PRISCO. La lista civica “Noi Valori per SAN PRISCO” guidata dal candidato Sindaco Mimmo Carrillo, tra i vari punti programmatici, mira alla limitazione dei rifiuti alimentari tramite il compostaggio domestico, ma soprattutto parla della realizzazione di un’area di raccolta comunale.

Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani è uno dei problemi più annosi per il Comune, che impatta onerosamente sul bilancio comunale e, di conseguenza, sulle tasche dei cittadini, a causa del grande peso della spesa per la raccolta dei rifiuti, per il trasporto degli stessi e per lo smaltimento in discarica.

Tale centro di raccolta consentirà di risparmiare importanti risorse, quali energia, acqua, e materie prime, ed innanzitutto, ai cittadini che, muniti di tessera sanitaria, porteranno i propri rifiuti differenziati, con un conteggio annuale, convertiranno i chili di rifiuti in punti Ecobonus, che a loro volta corrisponderanno in un totale in euro, ovvero buoni da poter spendere presso gli esercizi commerciali convenzio­nati, anche allo scopo di difendere l’economia locale dai centri commerciali, o per ottenere una RIDUZIONE SULLA TASSA DEI RIFIUTI.

La struttura sarà dotata di un efficiente sistema di videosorveglianza a circuito chiuso per prevenire atti di vandalismo o cattive condotte degli avventori, e sarà previsto, inoltre, uno spazio dedicato allo smaltimento di rifiuti edili non pericolosi.

Questo obiettivo sarà possibile, però, solo con la partecipazione di tutti al corretto conferimento dei rifiuti, con la realizzazione di iniziative pubbliche e progetti scolastici di sensibilizzazione della popolazione verso una corretta gestione dei rifiuti.

Sempre in un’ottica di ecosostenibilità e risparmio economico, saranno portati avanti, altresì, i progetti della “Casa dell’Acqua” e di vari punti ”Eco-Compattatori”, ovvero la distribuzione di Buoni Acquisto per chi conferisce bottiglie, flaconi di plastica e lattine di alluminio.

“Queste sono solo alcune pratiche virtuose che vogliamo mettere in campo, afferma il candidato Sindaco Mimmo Carrillo, ma alla base di tutto vogliamo che la politica ritrovi il primario valore e cioè quello di fare gli interessi della collettività”.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:73 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more