Pin It

19:19:31 Sembrano davvero essere alle spalle i problemi finanziari della Provincia di Caserta. Questa mattina, infatti, è stato approvato il rendiconto relativo all’anno 2021 con numeri incoraggianti per il territorio.

E’ lo stesso presidente Giorgio Magliocca a fare il punto della situazione dopo il consiglio.

«Il consiglio provinciale ha approvato il rendiconto di gestione dell'anno 2021 con un risultato straordinario per le casse dell'ente – ha spiegato -

Dopo 8 anni di dissesto e disavanzi riscontriamo un avanzo di amministrazione di oltre 46 milioni di euro.

Una parte di questi fondi saranno accantonati in via prudenziale per neutralizzare eventuali contenziosi futuri ed evitare, quindi, nuovi dissesti finanziari.

Ben 20 milioni, invece, che si aggiungono ai 30 della Regione Campania e agli ulteriori 20 che reperiremo con l'accensione di mutui, serviranno a finanziare un vero e proprio Marshall per ammodernare tutta la viabilità provinciale.

Circa 10 milioni, invece, che si aggiungono ai circa 40 del Pnrr, serviranno per ammodernare e mettere in sicurezza le scuole secondarie di Terra di Lavoro».

Nel corso dei lavori c’è stata anche l’ingresso ufficiale del Sindaco di Cesa, Enzo Guida al posto della consigliera di Caserta Liliana Trovato.

«Il documento finanziario relativo al 2021 ha guadagnato il sì di Fratelli d'Italia ed il no del PD - ha riferito il consigliere Maurizio Del Rosso (Uniti per Terra di Lavoro) - personalmente ho votato favorevolmente a tutti i punti all'ordine del giorno ad eccezione del rendiconto dal quale mi sono astenuto.

Ho semplicemente ritenuto più opportuno astenersi non avendo partecipato alla vita amministrativa dell'Ente nello scorso anno. Ciò non significa che nel futuro partecipando attivamente all'attività amministrativa, io non decida di votare favorevolmente. Se pensiamo al Piano Marshall per le strade annunciato dal Presidente Magliocca, ed agli altri progetti in agenda relativi all'ambiente per esempio, i presupposti sembrano positivi».

Giorgio Magliocca ha poi ribadito il trasloco dell'ente alla sede storica della Provincia al Corso Trieste entro fine anno, come da annuncio ufficiale dello scorso 8 maggio: «Da casertano e da consigliere provinciale sosterrò tutte le azioni affinché il trasferimento si realizzi quanto prima. E' un cambiamento che ci voleva e che rappresenta una nuova opportunità per il rilancio della nostra città e affinché la politica casertana ritorni in qualche modo ad essere protagonista anche sul territorio urbano».

 

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:111 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:144 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:121 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more