Pin It

13:22:46 CASERTA. Una medaglia conquistata a 9.000 Km da casa dal tiratore casertano Salvatore Varone. Questa la distanza che divide il nostro Paese dal Texas, sede dell’edizione 2022 del Word English Sporting Clays Championship, il campionato del mondo di tiro a volo specialità English Sporting, disputati a San Antonio, in territorio statunitense.

Un’edizione che ha visto partecipare i migliori tiratori al mondo e i più blasonati marchi dell’industria armiera mondiale. Un’organizzazione impeccabile quella messa in piedi dalla National Sporting Clays Association di San Antonio che da padrona di casa ha messo a proprio agio tutte le federazioni mondiali giunte in terra texana.

La spedizione italiana composta dalla squadra ‘man’ e dalla squadra ‘veterani’ ha conquistato una medaglia di bronzo e una di argento. La medaglia di bronzo l’hanno conquistata Spini Francesco, Macucci Simone, Arcangeli Paolo, Sani Manrico e Mercuri Matteo classificatosi alle spalle di americani ed inglesi.

La medaglia d’argento invece della squadra ‘veterani’ l’hanno portata a casa Varone Salvatore, Calo’ Giuseppe e Soldani Gabriele preceduti solo dai padroni di casa americani. Una medaglia d’argento che ha il sapore dell’oro sfuggito per pochissimi piattelli. Buone i piazzamenti anche dei singoli Buonincontro Carmine, Montanari Alessio e Gennaioli Mario alla prima esperienza mondiale ma che hanno comunque ben figurato nelle rispettive categorie di appartenenza. 

Complimenti e ringraziamenti alla Fidasc e ai suoi atleti sono arrivati dal Presidente del Coni Giovanni Malagò, sempre vicino alle attività federali. Ringraziamenti arrivati agli atleti italiani anche dal Presidente Nazionale Fidasc Felice Aniello Buglione che ha creduto fortemente nei suoi ragazzi, come ama definirli.

Non è mancato il plauso espresso dal Presidente Regionale Fidasc Campania Massimo D’Ambrosio che ha messo diverse volte a disposizione il centro federale da lui gestito per permettere agli atleti campani di allenarsi. Anche il Coni Campania attraverso il consigliere Perretta Maria Grazia in qualità di responsabile atleti ha espresso il proprio plauso per i risultati ottenuti dalla rappresentativa nazionale e dai tre atleti campani Buonincontro, Calo’ e Varone.

Complimenti rivolti personalmente a Varone che è riuscito a portare a Caserta una medaglia mondiale. All’atleta casertano Salvatore Varone sono giunti i complimenti del presidente provinciale Fidasc Gianluigi Rotondo. Varone, carabiniere in quiescenza, ha dedicato una vita al tiro a volo nella specialità English Sporting ed è arrivato a questo mondiale come ambassador Cesar Guerini, storico marchio del Made in Italy nella costruzione di fucili da tiro su misura. Varone può essere considerato un vero e proprio uomo di sport in quanto non solo è presidente della Asd Fidasc ‘Terra di Lavoro’ ma è anche vice presidente del team di Compak Sporting della Asd Tiro a volo ‘Falco’.

Conosciuta e apprezzata la sua figura anche in ambito venatorio per la sua passione per l’ars venandi. Risulta essere socio della sezione Federcaccia di San Prisco ed in seguito a corso di formazione, è stato abilitato dalla Regione Campania a svolgere attività di monitoraggio e selecontrollo della specie cinghiale su tutto il territorio nazionale. Un esempio di impegno, passione, dedizione e determinazione nel raggiungere traguardi ambiti anzi, un ‘sogno’ come lui stesso ha definito questa esperienza mondiale.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:98 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:90 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more