Pin It

15:15:43 Gli Assistenti conversazionali stanno rivoluzionando il modo di fare business e il linguaggio sostituirà mouse e touch screen nell’interazione uomo-macchina.

Il mercato degli – I.V.A. acronimo di Intelligent Virtual Assistant - vale già oggi 3 miliardi di euro di cui il 40% per assistenti virtuali su Smartspeaker. “Il mercato supererà i 35 miliardi entro il 2027; -  afferma Michele Cocondi, responsabile della divisione, con lunga esperienza all’ estero in primarie aziende di levatura mondiale, entrato nel gruppo a giugno 2021 per questa importante missione - l’Intelligenza Artificiale rivoluzionerà il mondo e gli assistenti conversazionali ci aiuteranno a comprenderne l’impatto. The Digital Box a differenza di Google e Amazon vuol portare gli Assistenti Virtuali all’interno delle aziende.

Gli smartspeaker che siamo abituati a riconoscere in Google Home o Alexa - spiega Roberto Calculli, founder e Ceo The Digital Box - stanno entrando sempre più a far parte della vita quotidiana. Considerato che con la nostra piattaforma d’Intelligenza Artificiale Algho, sviluppata dagli ingegneri di Questit a Siena, sono già cinque anni che serviamo il mondo delle aziende, abbiamo deciso di costruire il nostro smartspeaker, tutto Italiano e dall’accattivante design, con il chiaro obiettivo di voler agevolare e rendere facile, reperire dati, presentarli e agevolare la cooperazione in azienda, con il solo “tocco” della nostra voce!” 

Come può essere usato uno smartspeaker in azienda ?

Immaginiamo di poter entrare nella nostra sala riunioni ed essere accolti da un avatar che ci dà il benvenuto e ci chiede come poter essere utile. Sarà sufficiente dirgli di avviare una conference call con un gruppo di lavoro, magari distribuito su tutto il pianeta, veder accendersi la tv e dopo pochi istanti trovare tutti gli invitati pronti ad iniziare la riunione. Fantascienza? Non più. 

E non finisce qui. Durante la conferenza poter ottenere informazioni complesse diventa più facile giacché si può chiedere all’assistente virtuale, ad esempio, i dati aggiornati delle vendite e vederli proiettati in tempo reale senza scambi di email e decine di click nei tradizionali software di business intelligence. 

Elemento integrante la user experience: lo smartspeaker è dotato di un ologramma a 360° che mostra l’assistente sotto forma di un’avatar con sembianze umane, che potrà essere uomo o donna secondo le scelte di ciascuna organizzazione indirizzate dalla app di gestione. “Abbiamo puntato fortemente verso questa innovazione dell’ologramma per distinguerci dai classici smartspeaker utili nel fornire info ma freddi nel far sentire l’esperienza della presenza. Con il nostro smartspeaker vogliamo dare all’utilizzatore la sensazione di avere a sua disposizione un’assistente, si virtuale, ma allo stesso tempo reale, perché visibile”, conclude Calculli. 

Gli investimenti sul progetto, iniziati a Gennaio 2021, hanno raggiunto per l’80% la definizione del design e della roadmap tecnologica. Il 50% dei fondi raccolti sarà dedicata all’assunzione di ingegneri elettronici e informatici sia nella sede di Siena che di Altamura. Il 30% sosterrà i costi industriali di realizzazione degli smartspeaker e il restante 20% per il go to market. 

Entro il Q3 2022 saranno pronti i primi 50 prototipi che saranno consegnati a 50 imprenditori e manager selezionati per testarli in modalità massiva. Tra le caratteristiche hardware più interessanti, gli smartspeaker saranno dotati di un sistema audio quadrifonico che non avrà nulla da invidiare al sound di aziende ben più rinomate a cui si aggiungeranno 8 microfoni direzionali con sistema di annullamento dei rumori di fondo, molto utile durante le audio e video conference call. 

Per avere lo smartspeaker professionale c’è ancora da attendere: gli accordi di industrializzazione si chiuderanno nell’ultimo trimestre di quest’anno e quindi per vederlo operativo in sala riunioni si dovrà attendere il primo trimestre 2023.  


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:78 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:68 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more